Xbox potrebbe aver chiuso il dipartimento che si occupa di portare i giochi retail
di: Luca SaatiUn report di Jez Corden di Windows Central rivela che i licenziamenti di massa di Microsoft annunciati ieri hanno colpito tra le altre cosa anche il dipartimento che si occupa del mercato retail.
- Microsoft licenzia 1.900 dipendenti tra Xbox, Bethesda e Activision Blizzard
- Odyssey, il survival cancellato di Blizzard ha avuto molti problemi con il motore di gioco
Si ritiene che i tagli siano di ampia portata e abbiano un impatto su varie aree del business dei giochi di Microsoft, dal servizio clienti allo sviluppo.
“Microsoft ha anche chiuso i reparti dedicati a portare i giochi Xbox al dettaglio fisico… e se avete visto le fughe di notizie sulla console Xbox solo digitale… beh, potete farvi un’idea di dove Microsoft stia andando qui.
Nota: la riduzione dei team di vendita al dettaglio non conferma ancora che Microsoft stia abbandonando la vendita al dettaglio dei giochi Xbox, che può esternalizzare e che potrebbe consolidarsi in questo ambito.”
Corden si riferisce all’enorme leak che ha colpito Microsoft durante il processo contro l’antitrust americano per l’approvazione dell’acquisizione di Activision Blizzard. Tra i tanti leak si è parlato di una Xbox Series X All Digital.
- Xbox Series X, un leak rivela la revisione hardware senza disco e il controller con feedback aptico
- Phil Spencer commenta il leak che ha colpito Xbox: i nostri piani si sono evoluti
“Al giorno d’oggi ci sono alcuni giochi AAA con più dell’80% di condivisioni digitali su Xbox, quindi non è troppo sorprendente“, ha affermato Daniel Ahmad, direttore della ricerca e degli approfondimenti presso Niko Partners, in risposta alle affermazioni di Corden. “Indicativo di come sarà sicuramente la prossima generazione”, ha aggiunto l’analista.