News

Xbox nata per “fermare Sony”

La rivelazione da un ex dirigente della casa di Redmond

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Xbox esiste perchè Sony e Microsoft hanno sempre avuto relazioni di lavoro bollenti, che hanno portato la casa di Redmond a voler entrare nella competizione delle console personalmente. Questo è quanto dichiara un ex dirigente Microsoft, Joachim Kempin, che è stato vice presidente di Windows Sales presso la compagnia. Kempin ha rivelato i dettagli sulla relazione tra le due compagnie in una intervista.

Di Kempin si è parlato per la prima volta in gennaio, quando ha pubblicato un nuovo libro in cui rivelava la storia di Microsoft. In esso, dipingeva il CEO Steve Ballmer come una sorta di prepotente, ed affermava che le sue dimissioni sarebbero state la chiave per il successo di Microsoft.

Parlando a IGN, Kempin ora dichiara che la sola ragione per cui Microsoft è entrata nel mercato delle console è stata per sfidare Sony in un testa a testa, suggerendo che non è mai corso buon sangue tra le due parti. La decisione, afferma, è venuta direttamente da Bill Gates in persona:

La ragione principale era di fermare Sony. Voi vedete, Sony e Microsoft… non hanno mai avuto un vero rapporto di amicizia, giusto? E questo non era perchè Microsoft non lo volesse. Sony ha sempre mantenuto le distanze da Microsoft.

Certo, compravano Windows per i loro PC, ma se guardavate bene, non sono mai stati amici di Microsoft. E Microsoft in un certo modo voleva essergli amica, perchè loro avevano un sacco di cose su cui avremmo potuto cooperare dato che sono, in qualche modo, una compagnia per l’intrattenimento, giusto?

Voglio dire, almeno per una piccola parte Sony lo è ed hanno cose molto buone in questo senso, ma come sono usciti con una console video, Microsoft lo ha visto ed ha detto “bene, dobbiamo batterli, quindi usciamo con la nostra”.

Questo è stato come è nato il brand Xbox. Sappiamo che le società si scontrano sempre sul mercato esi accaparrano esclusive temporali per attirare fan verso i loro sistemi. Le console war sono una macchina per l’hype ed anche i fan delle due bandiere si scontrano come le case madri.