News

Xbox, Microsoft è alla ricerca di feedback dagli sviluppatori delle piattaforme “rivali”

di: Donato Marchisiello

La divisione Xbox Research, precedentemente incentrata sui giocatori, si sta espandendo per collaborare anche con i produttori di videogiochi.
In un post sul blog, Microsoft ha dichiarato di voler collaborare con gli sviluppatori di videogiochi per “aiutare a risolvere i punti dolenti” e migliorare gli strumenti e i servizi futuri della propria console ammiraglia. L’iniziativa è aperta a tutti i membri degli studi di videogiochi, non solo al personale tecnico, e Microsoft ritiene che “potrebbe rimodellare il rapporto tra i titolari delle piattaforme e i creatori di giochi”.

Oltre a parlare con gli attuali sviluppatori Xbox, l’azienda sta cercando di ottenere un feedback anche dagli studi che attualmente non pubblicano giochi sulle piattaforme Microsoft. “Se non siete su Xbox, ci piacerebbe sapere perché”, ha dichiarato la principal user researcher Deborah Hendersen. “E onestamente, se state usando i prodotti dei nostri concorrenti, probabilmente avete un’ottima prospettiva da cui potremmo imparare!”.

L’iniziativa “impiegherà una varietà di metodologie di ricerca, che rispecchiano quelle utilizzate negli studi incentrati sui giocatori, ma adattate agli sviluppatori”, tra cui interviste, usabilità, playtesting, sondaggi e flighting. Gli sviluppatori statunitensi interessati a partecipare possono ora iscriversi. Microsoft ha dichiarato che sta “lavorando per espandere” il reclutamento ad altri Paesi.