Xbox: calano le vendite hardware, ma è comunque un quarto trimestre da record
di: Luca SaatiMicrosoft ha pubblicato i risultati finanziari relativi al periodo che va da Aprile a Giugno 2023.
In questo trimestre la società ha visto un aumento delle entrate della divisione Xbox di 36 milioni di dollari registrando un +1%. I ricavi trimestrali di contenuti e servizi Xbox sono aumentati del 5% su base annua, trainati dalla crescita dei contenuti di terze parti e di Xbox Game Pass, ma ciò è stato compensato da un calo del 13% dei ricavi hardware dovuto a un volume inferiore di console vendute.
I risultati sono stati inferiori alle aspettative dell’azienda, tuttavia secondo l’analista di settore indipendente @DomsPlaying, le vendite di Xbox nel quarto trimestre sono state pari a circa 3,49 miliardi di dollari, il secondo più alto di sempre per la divisione Xbox dopo il quarto trimestre dell’anno fiscale 21. Anche le vendite per l’intero anno per la divisione di circa 15,47 miliardi di dollari sono state migliorate solo durante il precedente anno fiscale di Microsoft.
Il CEO Satya Nadella ha affermato che Xbox ha stabilito i record del quarto trimestre per gli utenti attivi mensili e il coinvolgimento di Game Pass con ore giocate in aumento del 22% su base annua.
UPDATE: During Microsoft’s earnings call on Tuesday, CEO Satya Nadella claimed Xbox set fourth quarter records for monthly active users and Game Pass engagement https://t.co/0XgPMB2Te6
— VGC (@VGC_News) July 25, 2023