News

Xbox + Activision, Microsoft e CMA sospendono la loro battaglia legale e tornano in trattative

di: Luca Saati

Microsoft ha vinto la sua battaglia contro la FTC e ora punta a concludere il discorso anche nel Regno Unito dove ha trovato l’opposizione della CMA, l’antitrust britannico noto anche come Competitions and Markets Authority.

Microsoft e la CMA hanno entrambi concordato di sospendere la loro battaglia legale sulla proposta di acquisizione di Activision Blizzard al fine di avviare un nuovo tavolo di trattative.

L’autorità di regolamentazione del Regno Unito si è mossa per bloccare la proposta di acquisizione di Microsoft ad aprile e Microsoft avrebbe dovuto presentare ricorso contro tale decisione con un’udienza che inizierà il 28 luglio. Microsoft ha ora concordato con la CMA di sospendere il suo processo di appello per vedere come la transazione potrebbe essere modificata per affrontare le preoccupazioni del cloud gaming della CMA.

Dopo la decisione odierna del tribunale negli Stati Uniti, la nostra attenzione torna ora al Regno Unito. Sebbene alla fine non siamo d’accordo con le preoccupazioni della CMA, stiamo valutando come la transazione potrebbe essere modificata al fine di affrontare tali preoccupazioni in un modo che sia accettabile per la CMA“, afferma il presidente di Microsoft Brad Smith in una dichiarazione a The Verge. “Al fine di dare priorità al lavoro su queste proposte, Microsoft e Activision hanno concordato con la CMA che una sospensione del contenzioso nel Regno Unito sarebbe nell’interesse pubblico e le parti hanno presentato una richiesta congiunta al Tribunale d’appello della concorrenza in tal senso.

La CMA ha confermato la decisione in una dichiarazione a The Verge, osservando che l’autorità di regolamentazione è “pronta a prendere in considerazione qualsiasi proposta di Microsoft per ristrutturare la transazione in modo da affrontare le preoccupazioni esposte nella nostra relazione finale“.

Il Competition Appeal Tribunal (CAT) dovrà approvare o rifiutare questa richiesta, ma è più che probabile che venga approvata per consentire a entrambe le parti di negoziare ulteriormente. La CMA ha provato a presentare e ritardare l’appello di Microsoft contro la decisione di acquisizione di Activision Blizzard, con una richiesta proprio nel mezzo dell’udienza FTC contro Microsoft. Il CAT ha chiuso quella richiesta, poiché avrebbe spinto il processo di appello da luglio a ottobre, “contrariamente alla giustizia e all’equità“.

Ciò ha lasciato il regolatore del Regno Unito più aperto alle discussioni con Microsoft su un rimedio cloud che andrebbe a vantaggio dei consumatori del Regno Unito.