News

Xbox + Activision, il cambio di posizione della CMA è irrazionale secondo Sony

di: Luca Saati

Sony ha definito irrazionale il recente cambio di posizione dell’antitrust britannico in merito all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

“Il cambio di posizione della CMA è sorprendente, senza precedenti e irrazionale.

I risultati provvisori hanno valutato un numero significativo di prove a tutto tondo per supportare la sua conclusione secondo cui Microsoft avrebbe la capacità e l’incentivo a trattenere i contenuti di Activision, e questo ridurrebbe sostanzialmente la concorrenza chiudendo PlayStation.”

Sony insomma continua con le sue dichiarazioni secondo le quali Microsoft potrebbe plecudere agli utenti Playstation l’accesso a Call of Duty e alle serie di Activision traendone vantaggio. Microsoft d’altra parte non ci sta ribadendo nuovamente la sua posizione:

“Microsoft è stata chiara sin dall’annuncio della fusione: non ha intenzione di negare o degradare l’accesso a Call of Duty o qualsiasi altro contenuto di Activision su PlayStation.

Una tale strategia sarebbe in diretto contrasto con gli interessi dei giocatori nel Regno Unito e in tutto il mondo. Piuttosto che limitare la scelta o l’accesso, Microsoft intende utilizzare la fusione per portare più giochi a più persone su più piattaforme e dispositivi.”

La CMA deve prendere ancora una decisione definitiva sull’accordo poiché ha ancora quache riserva per quanto riguarda il mercato del cloud gaming. L’ente sta sfruttando queste ultime settimane per approfondire l’argomento prima di prendere una decisione definitiva il 26 Aprile. Nel mentre ricordiamo che l’antitrust giapponese ha dato il via libera.