Xbox Keystone, Microsoft conferma l’esistenza dell’hardware dedicato al Cloud in stile Chromecast
di: Luca SaatiSono diversi anni che si parla della streaming stick di Microsoft che permetterà di sfruttare il catalogo di Xbox Game Pass tramite Xbox Cloud Gaming esattamente come accade alla Chromecast e Google Stadia.
A far tornare alla ribalta le voci ci ha pensato il solito Jez Corden di Windows Central che si riferisce al device con il nome in codice Keystone, apparso di recente in un elenco di sistemi operativi di Xbox.
Voci che sono state confermate da un portavoce di Microsoft che ha confermato l’impegno del colosso di Redmond di voler abbassare i confini dei contenuti Xbox mediante hardware a basso costo, pur riconoscendo che Keystone ha bisogno di un po’ di tempo per essere preparata prima del lancio:
“La nostra visione per Xbox Cloud Gaming è irremovibile, il nostro obiettivo è consentire alle persone di giocare ai giochi che desiderano, sui dispositivi che desiderano, ovunque vogliano. Come annunciato l’anno scorso, stiamo lavorando a un dispositivo per lo streaming di giochi, nome in codice Keystone, che potrebbe essere collegato a qualsiasi TV o monitor senza la necessità di una console.
Come parte di qualsiasi percorso tecnico, valutiamo costantemente i nostri sforzi, rivediamo le nostre conoscenze e ci assicuriamo di portare valore ai nostri clienti. Abbiamo preso la decisione di abbandonare l’attuale iterazione del dispositivo Keystone. Prenderemo ciò che abbiamo imparato per riorganizzarci su un nuovo approccio che ci consentirà di offrire Xbox Cloud Gaming a più giocatori in tutto il mondo in futuro.”
Sembra dunque che Keystone sia in sviluppo da un paio di anni con Microsoft che continua a finalizzare il suo prodotto. Microsoft potrebbe prendere due strade: sfruttare un sistema operativa Windows o una versione semplificata di Xbox, oppure un OS Android che consentirebbe di inserirsi più rapidamente sul mercato con un supporto più semplice per le terze parti come Netflix e Spotify.
Non attendete Keystone a breve, secondo Corden infatti appare improbabile una presentazione all’Xbox & Bethesda Games Showcase.