Wii U: Nintendo monitorerà e censurerà i messaggi della community online
Nintendo prevede un sistema a tre livelli per monitorare Miiverse
di: Luca "topmoller" ZerbiniAttenti a quello che dite e a come lo dite perché con Wii U andrà in onda il Grande Fratello orchestrato da Nintendo. Tutto quello che direte potrà essere usato contro di voi (cit.).
Una delle sorprese più piacevoli mostrate da Nintendo all’E3 è il fatto che la nuova console avrà finalmente una vera e propria community online. Se credete di poter scrivere quello che volete però vi sbagliate di grosso.
Secondo un articolo pubblicato su LA Times, Nintendo userà tre diversi livelli per rendere la community Miiverse sicura e sotto controllo. Andiamo nel dettaglio.
Primo livello: un software censurerà parole o termini offensivi.
Secondo livello: gli utenti potranno utilizzare un sistema di report per segnalare irregolarità.
Terzo livello chiamato “risorse umane”: dipendenti Nintendo monitoreranno i contenuti su Miiverse. Questo significa che moderatori controlleranno e approveranno i commenti.
In base al numero di commenti e al numero di dipendenti “ci sarà probabilmente un ritardo tra il contenuto inviato dall’utente e la pubblicazione su Miiverse”.
Di che ritardo parliamo? In momenti di calma probabilmente si tratta di poco tempo.
Quando ci sarà molto traffico invece? Il presidente Nintendo Satoru Iwata ha risposto:
Personalmente, penso che 30 minuti siano un ritardo accettabile”
Forse è il caso di rimangiarsi qualche commento positivo fatto su Nintendo questa settimana. Tutto questo pare decisamente esagerato. Cosa ne pensate?