News

Wayfinder diventerà un gioco singleplayer: Airship Syndicate svela le importanti novità in arrivo

di: Luca Saati

Airship Syndicate ha annunciato importanti novità in arrivo su Wayfinder con l’aggiornamento Echoes farà alcune grandi mosse per risollevarne le sorti.

La prima importante novità sarà la rimozione del requisito dell’always online trasformando così Wayfinder in un gioco singleplayer con opzioni per la co-op a 3 giocatori. Dopo il rilascio dell’aggiornamento il 31 maggio, i requisiti online di Wayfinder non esisteranno più.

Ci rendiamo conto che si tratta di un cambiamento importante, ma necessario per garantire che il gioco rimanga in circolazione per sempre. Questo significa anche che tutti i progressi non verranno portati avanti, perché i salvataggi sono locali e non su un server.

Contestualmente all’aggiornamento Echoes, il prezzo di acquisto di Wayfinder sarà unico: 24,99 dollari nel periodo di Early Access. Non ci saranno microtransazioni o acquisti in-game.

Coloro che hanno già acquistato il Founder’s Pack avranno accesso a tutti gli oggetti esclusivi inclusi in ogni pacchetto:

I nostri pacchetti Fondatore non saranno rimessi in vendita. Per tutti coloro che ci hanno sostenuto acquistando Runesilver nel gioco, abbiamo convertito il Runesilver in una nuova valuta di gioco utilizzata per acquistare cosmetici esclusivi.

Lo sviluppatore ha spiegato così i motivi dietro questo cambiamento così importante:

Il settore è cambiato negli ultimi anni. Con l’uscita di un numero sempre maggiore di giochi, tutti si contendono il tempo e l’attenzione dei giocatori. I giocatori hanno più cose da giocare che mai, e viene chiesto loro di accedere a più giochi per controllare le missioni giornaliere, guardare la rotazione dei negozi e ricevere contenuti a gocce. Oggi i giocatori sono più propensi ad acquistare un gioco che sanno essere ricco di contenuti e rispettoso del loro tempo.

L’update introdurrà anche importanti modifiche al gameplay che adesso è “più raffinato“. Le armi sono diventate drop randomizzati con vari slot, le armature hanno ora statistiche e sono collezionabili, migliaia di cosmetici e oggetti per l’alloggio sono disponibili per la raccolta, la rimozione del grind per ottenere nuovi personaggi, requisiti più semplici per il risveglio dei personaggi, l’aumento dei limiti degli oggetti per l’alloggio, l’aggiunta di quattro difficoltà tra cui scegliere, l’incorporazione dei talenti tradizionali dei giochi di ruolo nella progressione e molto altro ancora.

Tutto ciò sarà disponibile su Steam dal 31 Maggio. L’early access sempre su Steam sarà acquistabile dall’11 Giugno. Questi cambiamenti arriveranno su PlayStation 5 più avanti nel corso dell’anno. Il supporto per PlayStation 4 verrà interrotto, ma tutte le versioni PS4 saranno aggiornate gratuitamente a PS5. Nel frattempo, i giocatori di PlayStation 4 e 5 possono continuare ad accedere al gioco come di consueto. Wayfinder arriverà anche su Xbox Series X|S durante l’Early Access, con ulteriori dettagli sulle tempistiche da fornire in seguito.

Il rilancio in Early Access su un’unica piattaforma ci permette anche di essere agili e di apportare modifiche a un ritmo più veloce rispetto al passato. Prevediamo di lasciare l’Early Access nel 2024, ma durante questo periodo aggiungeremo perfezionamenti al gameplay basati sul feedback, un nuovo Wayfinder, una nuova location da esplorare, nuove abitazioni ampliate e altro ancora.

Ricordiamo che a seguito della fine della collaborazione tra l’editore Digital Extremes e lo sviluppatore Airship Syndicate, le vendite di Wayfinder sono state sospese poiché gli sviluppatori stavano lavorando alle modifiche sopra citate.