News

VGChartz: le prime stime sul Black Friday

Console tribe news - VGChartz: le prime stime sul Black Friday

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Il venerdì successivo al giorno del ringraziamento è da sempre quello che nella tradizione americana dà inizio alla stagione delle vendite natalizie. Il Black Friday, questo è il nome, è sicuramente uno dei giorni dell’anno, se non l’unico, in cui si registrano alti numeri di vendita. Il mercato videoludico, ovviamente, non fa eccezione.
VGChartz ha oggi rilasciato quelli che sono le prime stime delle vendite fatte durante tale giorno. Per quanto concerne l’hardware, in cima alla classifica c’è Nintendo che piazza con Wii ben 800 mila console e con DS 850 mila.
PS3 ha raddoppiato i risultati dello scorso anno, arrivando a 400 mila console vendute e i nuovi dati potrebbero alzare la stima a 450 mila. Per quanto riguarda Xbox 360, la console di Microsoft ha venduto 325 mila unità con un calo del 35% rispetto al risultato dello scorso anno.
Seguono poi PSP e PS2 che, seppur non siano stati rivelati i dati, sappiamo che hanno avuto un calo rispettivamente del 35% e del 25%.

Sul fronte software sappiamo solo che New Super Mario Bros Wii ha venduto mezzo milione di copie e in generale tutti i brand più forti su Wii e DS hanno subito un boost di vendite. Neanche per Xbox 360 e PS3 sono stati rilasciati molti dati riguardanti il software, ma viene detto che in generale la console di casa Microsoft e Wii hanno venduto più software rispetto a PS3.

Aspettiamo dunque i dati meno indicativi e più affidabili per trarne migliori conclusioni.