Valve, è in cantiere una nuova console basata su SteamOS? Un insider lo conferma
di: Donato MarchisielloSembra che Valve stia sviluppando una nuova console Steam indipendente per i giocatori. Secondo recenti indiscrezioni e scoperte di vari data miners di Valve, l’azienda di Washington starebbe lavorando ad un nuovo sistema noto come “Fremont”, insieme allo Steam Controller 2 e all’headset Deckard VR. Secondo gli indizi scovati, Fremont dovrebbe essere un vero e proprio hardware dedicato al gaming basato su SteamOs, vicinissimo alle tradizionali console da gioco.
In una serie di post sui social media, l’insider di Valve Brad Lynch ha pubblicato quelli che considera i segni del nuovo hardware SteamOS. In primo luogo, ha discusso il motivo per cui non potrebbe trattarsi di un dock per i dispositivi attuali, come lo Steam Deck. Lynch ha affermato che le prove suggeriscono che una porta HDMI full-size sia collegata direttamente alla scheda, invece di essere connessa tramite USB-C. Quanta Computer, il produttore dello Steam Deck, starebbe fornendo un feedback sul nuovo sistema.
Valve non ha commentato nessuna delle indiscrezioni e, di conseguenza, tutto ciò che viene riportato deve essere preso con le molle finché non viene confermato. Vale la pena notare, tuttavia, che l’azienda si sta avvicinando al decimo anniversario del rilascio del primo Steam Controller e delle Steam Machines.