
Unreal Engine 6 sarà il punto di unione tra UE5 e l’Editor for Fortnite
di: Luca SaatiNon sorprende che Epic Games stia già lavorando al successore di Unreal Engine 5. In una recente intervista con Lex Fridman, il CEO Tim Sweeney ha svelato le prime informazioni ufficiali su Unreal Engine 6, descritto come il punto di convergenza di tutti gli sviluppi in corso legati al motore attuale.
Attualmente, Unreal Engine 5 esiste in due “rami”: la versione standard del motore e l’Unreal Editor for Fortnite (UEFN), che permette ai creatori di sviluppare esperienze all’interno del popolare battle royale. Sweeney ha spiegato che la versione definitiva del motore continuerà ad arricchirsi di funzionalità mantenendo la compatibilità con le versioni precedenti.
“Stiamo testando e iterando molte di queste nuove idee direttamente con i creatori di Fortnite. Vogliamo prima raffinare queste innovazioni nel contesto del metaverso, prima di renderle disponibili a tutti gli sviluppatori che usano Unreal Engine.”
Unreal Engine 6 sarà il punto di unione tra i due filoni di sviluppo di UE5: quello tradizionale, basato su C++, e quello più accessibile sviluppato per Fortnite. L’obiettivo, secondo Sweeney, è offrire la scalabilità dei grandi motori professionali unita alla semplicità d’uso per la community di creatori indipendenti.
“Il nostro obiettivo con UE6 è unire il meglio dei due mondi. Vogliamo semplificare la programmazione del gameplay, migliorare la scalabilità per simulazioni su larga scala e garantire piena flessibilità di pubblicazione per gli sviluppatori.”
Secondo il CEO, Unreal Engine 6 sarà progettato per permettere agli sviluppatori di creare un gioco e distribuirlo ovunque: come isola di Fortnite, come gioco standalone, o in entrambe le modalità. Inoltre, Epic punta ad aprire l’economia degli oggetti di Fortnite anche a sviluppatori terzi, offrendo loro nuove opportunità economiche.
Sweeney ha confermato che Unreal Engine 6 non arriverà a breve: è previsto un primo sguardo preliminare tra due o tre anni, ma i lavori sono già in corso.

accettare i cookie con finalità di marketing.