News

Unreal Engine 5, The Coalition al lavoro con Epic per aggiungere il VRS

di: Luca Saati

Che The Coalition fosse al lavoro su un nuovo progetto con Unreal Engine 5 è cosa già nota da tempo e un assaggio lo abbiamo avuto con la demo tecnica Alpha Point.

Intervistato da IGN, un rappresentante di The Coalition ha dichiarato che Alpha Point è solo l’inizio e che in futuro è lecito aspettarsi ulteriori migliorie:

“Ci aspettiamo in futuro delle prestazioni e qualità ancora più elevate grazie ai prossimi miglioramenti del compilatore di shader per Xbox Series X/S, l’adozione di target rendering più veloci e un maggiore utilizzo del calcolo asincrono e del Ray Tracing nell’utilizzo della potenza aggiuntiva della GPU.

Dobbiamo ancora aggiungere delle ottimizzazioni hardware come il VRS, che non è ancora supportato su UE5 anche se prevediamo di lavorare con Epic per aggiungerlo. Si tratterà di un vantaggio specifico di Unreal Engine 5 per le nuove piattaforme Xbox, oltre a tutte le ottimizzazioni multipiattaforma che ci aspettiamo da Epic per il lancio ufficiale di UE5 previsto per il prossimo anno.”

Per chi non lo sapesse, VRS sta per Variable Rate Shading. Si tratta di una nuova API che consente agli sviluppatori di usare le GPU in modo pià intelligente allocando la sua potenza su aree specifiche dell’immagine di gioco.