News

Uno Steam Deck next-gen non uscirà prima di due anni

di: Luca Saati

Valve non prevede di rilasciare un vero successore di Steam Deck “nei prossimi due anni”. Questo secondo il programmatore di Valve Pierre-Lou Griffais, che sta attualmente lavorando al dispositivo portatile, lanciato a febbraio 2022.

“In questo momento stiamo guardando a questo obiettivo di performance che abbiamo come obiettivo stabile per un paio d’anni.

Pensiamo che sia un ottimo punto in termini di possibilità di giocare a tutte le esperienze di questa nuova generazione e finora le nuove uscite propongono grandi esperienze su Steam Deck.

Ovviamente, stiamo lavorando con gli sviluppatori sulle versioni future e stiamo monitorando il feedback, ma finora penso che sia stato abbastanza buono sul fronte della potenza.”

Ha poi aggiunto a The Verge:

“Per noi è importante che il Deck offra un obiettivo prestazionale fisso per gli sviluppatori e che i clienti sappiano che ogni Deck può riprodurre gli stessi giochi. Pertanto, modificare il livello di prestazione non è qualcosa che prendiamo alla leggera e vogliamo farlo solo quando è possibile ottenere un aumento sufficientemente significativo.

Inoltre, non vogliamo che maggiori prestazioni abbiano un costo significativo in termini di efficienza energetica e durata della batteria. Non prevedo che un simile salto sarà possibile nei prossimi due anni, ma stiamo ancora monitorando da vicino le innovazioni nelle architetture e nei processi di fabbricazione per vedere dove stanno andando le cose.”

I suoi commenti fanno eco a quelli del progettista di Valve Lawrence Yang, che a febbraio disse a Rock Paper Shotgun che “un vero Deck di nuova generazione con un aumento significativo di potenza non sarebbe stato disponibile prima di qualche anno.”