News

Uno sguardo più da vicino al World Class Car Pack di Forza Motorsport 3

Console tribe news - Uno sguardo più da vicino al World Class Car Pack di Forza Motorsport 3

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Ed eccoci di ritorno da una intensa sessione di gioco che ci ha visti scendere in pista subito dopo aver lanciato Forza Motorsport 3. Dopo avere recensito il Summer Velocity Car Pack, quest’oggi è la volta dell’ultimo arrivato, il World Class Car Pack, rilasciato sul Marketplace alcuni giorni fa a un costo di 400 Microsoft Points.
Vi confidiamo una cosa: anche stavolta avremmo preferito recensire un DLC riguardante nuovi circuiti ma, si sa, tutto non si può avere e a quanto pare agli sviluppatori di Turn 10 sta bene così. Detto questo, sperando che qualcuno ci stia leggendo e ponga rimedio, vi presentiamo nel dettaglio tutte le 10 auto facenti parte dell’ultimo pacchetto. Mettetevi comodi e indossate i tappi alle orecchie, non si mai.

2010 Acura TSX V6 (classe E272)

La TSX V6 è la prima Acura ad essere rilasciata in Forza Motorsport 3 attraverso gli ormai arcinoti DLC e, come suggerisce lo stesso nome, monta un motore V6 da 3,5 litri capace di sviluppare una potenza di 280 cavalli.
Pesante e sottosterzante in curva, la TSX V6 riesce tuttavia a mantenere una buona aderenza anche alle velocità più elevate. Una classe E potente ma poco agile.

2011 Cadillac CTS-V Coupe (classe A511)

Come ogni auto americana che si rispetti, almeno per definizione, anche la CTS-V non può che montare un imponente motore V8 da 6,2 litri capace di sviluppare una potenza massima di addirittura 556 cavalli! Insomma, una vera bestia da domare!
Esteticamente possente ed elegante, la Cadillac CTS-V Coupe è però minata da una guidabilità destinata solo ai piloti più esperti: con tutti questi cavalli a disposizione bisogna pigiare sull’acceleratore con attenzione, onde evitare di finire in testacoda e perdere la traiettoria ideale in un battibaleno. Una classe A non per tutti, siete avvisati.

2011 Citroen DS3 (classe F190)

Un’utilitaria dall’estetica bicolore e glamour e dalle prestazioni esaltanti, tanto da non accorgersi nemmeno di essere alla guida di una ?semplice? classe F. Scattante e agile, la DS3 monta un motore 4 cilindri da 1,6 litri in grado di erogare una potenza massima di 154 cavalli e si conferma una delle migliori Supermini Car del mercato, sottolineando ancora una volta come la casa francese provi ad essere più competitiva di anno in anno.

2010 FIAT Punto Evo SPORT (classe F148)

Svelata per la prima volta al Motor Show di Francoforte, la Punto Evo SPORT è con molta probabilità una delle auto che gli appassionati italiani di Forza Motorsport 3 aspettavano di più. Sotto il cofano cela un motore 4 cilindri da 1,4 litri capace di sviluppare una potenza di 133 cavalli, utili a raggiungere una velocità di punta pari a 128.3 mph.
In pista la FIAT Punto Evo SPORT si comporta egregiamente e nonostante i limiti legati alla classe di appartenenza sa dire la sua nei tracciati misti, dove sfoggia senza problemi una buona guidabilità, un rapido inserimento in curva e spazi d’arresto ridotti.

2010 KIA Forte Koup SX (classe F181)

La KIA Forte Koup SX segna l’esordio della nota casa automobilistica coreana nelle vetrine virtuali del franchise Forza Motorsport.
Concepita da Peter Schreyer, noto designer Audi, la Forte è una macchina di carattere, una compatta dalle ottime prestazioni che sa dire la sua soprattutto se potenziata fino a raggiungere la più competitiva classe A. Sotto il cofano custodisce un motore 4 cilindri da 2,4 litri in grado di erogare una potenza massima di 173 cavalli, consentendogli di raggiungere una velocità di punta pari a 139.1 mph.
Affidabile in curva e alle alte velocità, l’auto coreana è in grado di accontentare tutti i piloti, esperti e non.

2011 Mazda 2 (classe F106)

La Mazda 2 si rivela un’auto perlopiù adatta alle piste brevi e ricche di curve; grazie agli spazi d’arresto ridotti e all’ottima aderenza non si scompone nemmeno in occasione delle staccate più violente, garantendo dei tempi di risposta degni di nota e ampie possibilità di miglioramento per quel che riguarda i propri tempi sul giro.
La Mazda 2 monta un motore 4 cilindri da 1,5 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 102 cavalli. Ma non fatevi ingannare, le buone prestazioni sono garantite dal peso ridotto della vettura e dalla ?amichevole? guidabilità. Ad ogni modo se proprio volete maggiore potenza potete sempre decidere di montare il motore della RX-7… a voi la scelta.

2011 McLaren MP4-12C (classe S667)

La McLaren MP4-12C è una vera Supercar, non vi è alcun dubbio. Performante, elitaria, costosa ed esteticamente accattivante: servono altre parole? Ci sono auto che riescono a distinguersi per via delle elevate prestazioni, altre che invece catturano l’attenzione grazie alle linee conturbanti immaginate dal rispettivo designer. E poi ci sono auto ancora più rare, le stesse che combinano entrambi gli aspetti palesandosi agli occhi degli appassionati come dei veri e propri gioielli a quattro ruote. Ecco, la MP4-12C appartiene proprio a quest’ultima categoria. E come ogni Supercar, anche l’ultimo gioiello made in McLaren esibisce con orgoglio un motore 8 cilindri da 3,8 litri capace di sviluppare una potenza massima – udite udite – di 592 cavalli! Una bestia a quattro ruote difficile da domare ma che vi regalerà immense soddisfazioni, soprattutto quando riuscirete a raggiungere la spaventosa velocità di punta…

2010 Mercedes-Benz C63 AMG (classe B463)

Pensate un po’, la C63 è la prima AMG ad essere stata disegnata al computer dall’inizio alla fine, e il risultato finale non può che attirare la nostra attenzione. Le linee sono decise, quasi spigolose, ma conservano una sportività attuale ed una aggressività senza tempo. Sotto il cofano cela un imponente motore 8 cilindri da 6,2 litri capace di erogare una potenza massima di ben 451 cavalli.
Indubbiamente si tratta di un’auto progettata per chi ha le tasche piene e per chi si definisce un pilota esperto. Non esagerate col gas, a meno che la vostra passione non sia driftare ad ogni curva…

2010 Mercedes-Benz CL 65 AMG (classe B497)

Semplicemente mastodontica. Non riusciamo a trovare altre parole che rendano meglio l’idea. La CL 65 è un’auto pesante (forse pure troppo), dalle dimensioni ingombranti e dalle prestazioni da urlo. La possente tedesca monta un motore turbo V12 da 6 litri in grado di sviluppare una potenza di 604 cavalli! Impressionante è dire poco. Peccato che questi grandi numeri vadano poco d’accordo con la pista, proprio dove la CL 65 risulta essere impacciata in curva e nelle staccate più decise. In definitiva la maneggevolezza non è il suo forte e chi la guida non può far altro che tentare di dominarla o scendere dall’auto sbattendo la portiera con fare irritato. La scelta è vostra, ma non dite che non vi avevamo avvisato.

2010 Mitsubishi Colt Ralliart (classe E219)

Non fatevi ingannare dalle dimensioni contenute. La Colt Ralliart è un’auto che potrebbe sorprendervi, tanto è vero che c’è persino chi la definisce una ?EVO in miniatura?! Sotto il cofano cela un motore 4 cilindri da 1,5 litri capace di sviluppare una potenza massima di 147 cavalli; ok, sono pochi se confrontati con la CL 65 poco sopra descritta, ma tenendo conto della classe di appartenenza e delle infinite possibilità di tuning, beh, il discorso cambia non poco… che dite?

Dopo avervi illustrato nel dettaglio tutte le 10 auto facenti parte dell’ultimo DLC di Forza Motorsport 3, non possiamo che confermarvi la consueta cura riposta nel confezionare questo ennesimo contenuto scaricabile, pertanto non possiamo esimerci – nemmeno questa volta – dal consigliarvene l’acquisto, soprattutto se siete amanti delle quattro ruote e/o Forza Motorsport 3 è una delle vostre passioni.
Sperando che questo approfondimento sia stato di vostro gradimento, non ci resta altro che darvi appuntamento al prossimo weekend di gara. E ricordate di indossare il casco.

Articolo a cura di Santi ‘Sp4Zio’ Giuffrida