News

Unknown 9, Reflector Entertainment “cestina” il brand: “Vendite sotto le nostre aspettative”

di: Donato Marchisiello

Che Unknown 9 non fosse esattamente un capolavoro, ve lo abbiamo raccontato nella nostra recensione. Ma, naturalmente, non ci si attendeva una notizia così “tranchant”, all’improvviso: l’universo di  Unknown 9: Awakening è stato ufficialmente “abbandonato” dallo sviluppatore Reflector Entertainment. Il gioco, che vedeva come protagonista la talentuosa e sinuosa Anya Chalotra, “non si è avvicinato alle aspettative della società”, ha dichiarato oggi il boss di Reflector Entertainment Herve Hoerdt in un comunicato, “e non ha giustificato ulteriori esplorazioni in questo universo”.

Uno dei due progetti futuri di Reflector, presumibilmente un altro gioco di Unknown 9 che era in “fase di concettualizzazione”, è stato ora cancellato, ha aggiunto Hoerdt. Ciò significa che lo studio sta “terminando questa linea di sviluppo”. “Questa decisione è direttamente correlata al fallimento dell’ambizioso e coraggioso primo progetto dello studio, una nuova IP con un ricco universo transmediale”, ha proseguito Hoerdt. Reflector aveva infatti piani ambiziosi per Unknown 9 come serie continua, supportata da podcast, fumetti, romanzi e diverse serie web. Sebbene molte di queste siano state rilasciate, alcune in anticipo rispetto ad Awakening, a seguito di un lungo ritardo rispetto al videogioco, nessuna sembra aver fatto una vera impressione.

Reflector subirà ora una seconda tornata di licenziamenti, dopo le precedenti perdite di posti di lavoro segnalate nel novembre 2024, mentre la società si ridurrà a un “approccio a singolo progetto che lo studio adotterà nell’immediato futuro”. Questo progetto è una “IP esistente di Bandai Namco” e sta “prendendo forma”, ha concluso Hoerdt.