News

Unity chiede scusa agli sviluppatori e annuncia le nuove modifiche sulle commissioni

di: Luca Saati

Dopo aver affrontato parecchie reazioni e critiche per il suo recente aggiornamento sulla monetizzazione, la società dietro l’onnipresente motore Unity ha rilasciato un nuovo piano aggiornato per la monetizzazione in futuro, insieme a una lettera aperta alla sua community in cui spiega i cambiamenti.

Il presidente di Unity, Marc Whitten, ha iniziato la lettera con delle scuse per tutta la community di sviluppatori.

Voglio iniziare con questo: mi dispiace.

Avremmo dovuto parlare con più di voi e avremmo dovuto incorporare più feedback prima di annunciare la nostra nuova politica sulle tariffe di runtime. Il nostro obiettivo con questa politica è garantire di poter continuare a supportarti oggi e domani e continuare a investire profondamente nel nostro motore di gioco.

Siete ciò che rende grande Unity e sappiamo che dobbiamo ascoltarvi e lavorare duro per guadagnare la vostra fiducia. Abbiamo ascoltato le vostre preoccupazioni e stiamo apportando delle modifiche alla politica annunciata per affrontarle.

Per quanto riguarda le modifiche, il piano Unity Personal rimarrà gratuito e non avrà costi di runtime:

Il nostro piano Unity Personal rimarrà gratuito e non ci sarà alcun costo di runtime per i giochi basati su Unity Personal. Aumenteremo il limite da $ 100.000 a $ 200.000 e rimuoveremo l’obbligo di utilizzare la schermata iniziale di Made with Unity .

Nessun gioco con entrate inferiori a 1 milione di dollari negli ultimi 12 mesi sarà soggetto a tale commissione.

Modifiche anche per Unity Pro e Unity Enterprise:

La politica relativa alle tariffe di runtime si applicherà solo a partire dalla prossima versione LTS di Unity nel 2024 e oltre. I vostri giochi già distribuiti e i progetti su cui state lavorando non saranno inclusi, a meno che scegliate di aggiornarli a questa nuova versione di Unity.

Ci assicureremo che possiate rispettare i termini applicabili alla versione dell’editor Unity che stai utilizzando, purché continuiate a utilizzare quella versione.

Per i giochi soggetti alla tariffa di esecuzione, vi offriamo la possibilità di scegliere tra una quota di compartecipazione alle entrate del 2,5% o l’importo calcolato in base al numero di nuove persone che interagiscono con il tuo gioco ogni mese. Entrambi questi numeri sono auto-riportati in base ai dati che avete già a disposizione. Vi verrà sempre addebitato l’importo inferiore.