News

Uncharted 4: A Thief’s End – Primi dettagli da Game Informer

Ecco le prime informazioni di Uncharted 4: A Thief's End dal prossimo numero della rivista Game Informer

di: Luca Saati

Vi abbiamo riportato ieri sera con un’apposita newsche il protagonista del prossimo numero della rivista Game Informer sarà Uncharted 4: A Thief’s End. Come di consueto cominciano a spuntare i primi dettagli direttamente dalla rivista. Scopriamo così che lo sviluppo del quarto capitolo della serie è iniziato a fine 2011, poco dopo l’uscita di Uncharted 3: L’Inganno di Drake ad opera di un piccolo team che si è espanso poi col passare del tempo, in particolare la metà del team di The Last of Us si è aggregato non appena i lavori sul titolo si sono conclusi. 

Per quanto riguarda la trama scopriamo che gli eventi narrati prendono piede tre anni dopo quelli del terzo capitolo. La vita tranquilla di Nathan e Elena viene interrotta e gettata nello scompiglio dal fratello più grande (di 5 anni) del nostro protagonista che, fino a quel momento, era creduto morto. Sam Drake deve infatti trovare un antico artefatto di Henry Avery per poter restare in vita e chiederà una mano a suo fratello. Sam è uno dei motivi che ha spinto Nate a dedicarsi alla caccia ai tesori. Sam è inoltre un tipo duro e geloso di suo fratello, in quanto lo ritiene come il tradizionale fratello minore più abile in qualsiasi cosa. C’è molta rivalità fra i due, e ciò fornirà anche lo spunto per interessanti sequenze cooperative e anche una serie di scontri. I due si recheranno in Madagascar sulle tracce della leggendaria colonia fondata dai pirati, ma l’isola africana sarà solo una delle ambientazioni che visiteremo nel corso dell’avventura. Ci viene infatti svelato che ci sarà spazio anche per ambientazioni urbane e innevate ed è stata confermata la comparsa di Elena e del buon Sully. Ci sarà spazio anche per dialoghi e situazioni umoristiche.

Due saranno gli antagonisti principali, facciamo dunque la conoscenza di uno spietato cacciatore di tesori di nome Rafe e di un uomo di nome Nadine che possiete una compagnia militare privata in Sudafrica. Entrambi i nemici avranno molto spazio all’interno della narrazione.

Per quanto riguarda il gameplay, la rivista Game Informer ci fa sapere di aver visto una demo inedita mai mostrata prima d’ora. C’è grande libertà d’azione con percorsi multipli, ad esempio uno portava in una nuova grotta, l’altro consentiva di evitare un gruppo di nemici. Non esiste un percorso perfetto, infatti ognuno porta con sé determinati eventi infatti durante una scalata Drake rischiava di cadere nel mare. L’intelligenza artificiale dei compagni e dei nemici è stata ridisegnata. Nel caso dei compagni Sam si comporterà in modo simile a Ellie di The Last of Us, gli sviluppatori vogliono rendere al meglio cosa significhi stare in compagnia di una persona scaltra come Nathan Drake. I nemici invece cercheranno di mettervi più in difficoltà, ad esempio potranno aggrapparsi alle vostre gambe quando cercate di buttarli giù da un dirupo. Drake potrà avvalersi di altri strumenti oltre al rampino e a quella specie di gancio per scalare le pareti. Questi strumenti saranno particolarmente utili negli enigmi che Naughty Dog sta cercando di rendere più complessi. A tal proposito ci viene svelato che torneranno anche gli artefatti e che alcuni di essi conterranno indicazioni per trovare altri oggetti e tesori.

Chiudiamo con la conferma che le cutscene saranno in tempo reale, che è prevista una modalità multiplayer come i precedenti episodi, che l’uscita è prevista per la fine dell’anno e che al momento Naughty Dog non sa se Uncharted 4: A Thief’s End sarà l’ultimo episodio della serie.