Un mucchio di nuove informazioni di Final Fantasy XV
Direttamente dal live streaming dedicato alla demo Episode Duscae
di: Luca SaatiArrivano un po’ di informazioni dal lungo evento in streaming dedicato alla demo Episode Duscae di Final Fantasy XV. Il game director del gioco, Hajime Tabata, ha dichiarato che al momento il titolo è completo al 60% e ci vorrà quindi un po’ di tempo prima di completare lo sviluppo. Per quanto riguarda i dettagli tecnici è stato confermato che la demo non girerà a 1080p e 30 fotogrammi al secondo, ma che questo è l’obiettivo prefissato per la versione finale. La demo inoltre non avrà il meteo dinamico e Noctis non sarà capace di nuotare sott’acqua, nel gioco completo però queste due feature verranno inserite.
Passando all’aspetto ludico una delle prima cose a colpire i fan è stata la capacità del protagonista, Noctis, di spostarsi da un punto all’altro dell’area utilizzando un’apposita abilità. Tra le altre abilità troviamo la possibilità di evadere e bloccare gli attacchi. Ogni abilità consuma MP, che potranno poi essere recuperati allontanandosi dai nemici e passando del tempo in zone sicure senza combattere.
I nemici si comporteranno in maniera dinamica durante gli scontri, non si limiteranno ad attaccare ma si difenderanno, se attaccati. A proposito di IA anche le azioni del party muteranno in base a quanto accade durante gli scontri e seguiranno i movimenti e le scelte del protagonista. Durante l’esplorazione degli ambienti i compagni chiameranno Noctis per fargli notare dei punti d’interesse.
Le creature avranno diverse dimensioni, le più grandi e pericolose appariranno maggiormente durante la notte. Per sconfiggerle sarà necessario collaborare con il proprio party utilizzando gli attacchi di gruppo che sono particolarmente potenti. Nella demo non ce ne saranno molti, ma nel gioco completo se ne possono sbloccare altri con il progredire della storia e del livello dei personaggi. Prima di morire apparirà al personaggio una barra rossa che sostanzialmente è un countdown durante il quale i compagni potranno intervenire e curarlo, prima che sopraggiunga il game over.
Nella demo i quattro personaggi dovranno raccogliere del denaro per riparare l’auto di Noctis e così proseguire nel viaggio. L’eliminazione del Behemoth rappresenta la maggior fonte di guadagno nella zona. Completata la missione la demo non terminerà, infatti si potrà continuare a esplorare la zona per recuperare “phantom swords” che il protagonista utilizza nel gioco per le proprie abilità speciali.
E’ stato annunciato che si terrà un nuovo evento in quel di Londra la prossima settimana. Ricordiamo che la demo Episode Duscae di Final Fantasy XV sarà inclusa nelle prime copie di Final Fantasy Type-0 HD in uscita il 20 Marzo.