Ubisoft, un report svela un gioco un po’ Minecraft, un po’ Animal Crossing: nome in codice Alterra
di: Donato MarchisielloLo studio Ubisoft Montreal, autore di Assassin’s Creed Valhalla, starebbe lavorando a un nuovo social sim ispirato ad Animal Crossing e caratterizzato da elementi di costruzione simili a Minecraft, con l’ex direttore creativo di Gotham Knights Patrick Redding alle redini. Secondo Insider Gaming, il titolo, attualmente chiamato Alterra, è in lavorazione da circa 18 mesi. Si dice che Alterra sia sorto dalle ceneri di un precedente progetto di Ubisoft Montreal, cancellato dopo quattro anni di sviluppo, e che i due giochi condividano l’attenzione per la creazione di voxel. Insider Gaming ha anche sottolineato che Fabien Lhéraud, veterano di Ubisoft, è il produttore principale di Alterra e che il lancio del progetto è “probabilmente ancora lontano qualche anno”.
La fonte di Insider Gaming descrive Alterra come un “social sim ispirato ad Animal Crossing” in cui i giocatori abitano un’isola popolata da personaggi noti come Matterlings. Questi Matterlings sono “un po’ come le figure Funko Pop”, con grandi teste e disegni che mescolano creature di fantasia e del mondo reale, dagli orsi polari ai draghi. L’aspetto social di Alterra sarebbe combinato con il già citato elemento di creazione voxel, con meccaniche di costruzione “in qualche modo simili” a quelle viste in Minecraft, con i giocatori in grado di creare oggetti utilizzando le risorse trovate nel mondo al di là della loro casa.
Secondo il report, vi sarebbero diversi biomi che contengono risorse specifiche e diversi tipi di Matterling, oltre a nemici unici, materiali e molto altro. Un esempio è il bioma di ghiaccio, abitato da Matterling di ghiaccio e neve, dove i giocatori potranno creare oggetti da neve e ghiaccio. A quanto pare sarà possibile incontrare altri giocatori nel mondo.