Ubisoft annuncia di essere in vendita
di: Luca SaatiUbisoft ha recentemente rivelato importanti aggiornamenti sulle sue strategie future, annunciando significative trasformazioni operative e finanziarie per ottimizzare la qualità delle sue produzioni e migliorare l’efficienza aziendale.
Tra le principali novità troviamo il posticipo della data di uscita di Assassin’s Creed Shadows.
Sul fronte operativo, Ubisoft ha comunicato la chiusura di tre studi di produzione in aree ad alto costo e la sospensione dello sviluppo di XDefiant. Questi tagli rientrano in un piano volto a ridurre i costi fissi di oltre 200 milioni di euro entro l’anno fiscale 2025-26, rispetto al 2022-23.
- Ubisoft annuncia la chiusura di XDefiant, 277 dipendenti verranno licenziati
- XDefiant, disponibile la Stagione 3 che introduce tre nuove fazioni, tra cui gli Assassini
Un altro titolo di grande richiamo, Star Wars Outlaws, ha registrato vendite inferiori alle aspettative durante le festività, contribuendo a una revisione delle previsioni finanziarie per il trimestre in corso, ora stimate intorno ai 300 milioni di euro in prenotazioni nette.
Il tutto porterà Ubisoft alla vendita con la compagnia che ha “nominato consulenti di primo piano per esaminare e perseguire diverse opzioni strategiche e capitalistiche trasformative volte a massimizzare il valore per gli stakeholder. Questo processo sarà supervisionato dai membri indipendenti del Consiglio di Amministrazione. Ubisoft informerà il mercato in conformità con le normative applicabili se e quando una transazione si concretizzerà“.
La ristrutturazione già avviata si pone quindi l’obiettivo di rendere la compagnia più appetibile a potenziali acquirenti.
Intanto Ubisoft prevede comunque un risultato operativo non-IFRS e un flusso di cassa libero sostanzialmente in pareggio per l’anno fiscale 2024-25 con prenotazioni nette pari a 1,9 miliardi di euro.
Yves Guillemot, co-fondatore e CEO di Ubisoft, ha dichiarato:
“Stiamo lavorando per rafforzare il futuro di Ubisoft, adottando misure decisive per offrire esperienze di gioco di altissimo livello, migliorare l’efficienza operativa e massimizzare la creazione di valore. Siamo fiduciosi che queste iniziative ci permetteranno di sfruttare appieno il potenziale dei nostri franchise e dei nostri talenti.”
Nonostante le sfide, Ubisoft ha sottolineato il proprio impegno nel continuare a investire nelle sue serie principali e nel miglioramento della qualità complessiva delle sue produzioni, con l’obiettivo di consolidare il rapporto con i fan e il mercato globale.