Turn 10: "Sarebbe difficile per un altro team replicare la fisica di FM3"

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Forza Motorsport 3, l’attesissimo e tanto chiacchierato simulatore automobilistico di Turn 10 in uscita il prossimo 23 ottobre, torna a far parlare di sé attraverso le dichiarazioni di Dan Greenawalt, producer del titolo. Quest’ultimo, concedendosi gentilmente ad un’intervista, ha dichiarato che per un altro team di sviluppo (qualcuno ha detto Polyphony Digital?) sarebbe “molto difficile” replicare ciò che i ragazzi di Turn 10 sono riusciti a fare con Forza Motorsport 3.
Vi riportiamo di seguito la traduzione di quanto dichiarato integralmente da Greenawalt ai microfoni di CVG:

“Ho un grande rispetto per Yamauchi e per ciò che il team Polyphony Digital fa, sono dei grandi sviluppatori. Ma personalmente sono certo che sarebbe molto difficile per qualsiasi altro racing game fare lo stesso. Noi abbiamo una gestione della fisica che lavora a 360Hz. Non credo che un altro gioco possa fare la stessa cosa, che si occupi maggiormente della fisica piuttosto di avere una bellissima grafica.

Forza 2 aveva un buon motore grafico e una buona gestione della fisica. Adesso Forza 3 ha una grande gestione della fisica ed un grande comparto grafico, perché abbiamo imparato a sfruttare meglio l’Xbox. Ma anche stavolta abbiamo dato priorità alla gestione della fisica, non all’aspetto grafico. Che è una delle differenze.

Gran Turismo è un gran gioco e quando uscirà lo giocherò. Ma penso che senza delle partnership ed impegno, sarà molto difficile per un altro team di sviluppatori replicare ciò che noi abbiamo fatto.”

Vera soddisfazione o frecciatine al diretto rivale? Probabilmente entrambe.
Voi che ne dite?


Forza Motorsport 3 è un videogioco che appartiene alla serie del genere , sviluppato da e pubblicato da per .

La data di uscita di Forza Motorsport 3 è il 23 ottobre 2009 per Xbox 360.

171 Commenti a “Turn 10: "Sarebbe difficile per un altro team replicare la fisica di FM3"”

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  1. franky82 on

    ma dico io….sti sonary perchè non si stanno nel loro angolino ad aspettare il loro

    "stupendo" gt5 che uscirà a "breve" invece di venire qui a criticare un gran bel gioco quale è fm3??la vostra è invidia oppure lo fate per lavoro??:???:

  2. Public Enemy on

    granturismo su ps1 simulazione?!?!?!?!? si un gran gioco di macchine ma di simulazione allora neanche la conosci :asd:

    è quello che ho detto anche io :rotfl::rotfl::rotfl:

  3. Difio on

    azz, la prima volta che qualcuno si azzarda a dire che l'hanno sparata grossa e c'è un'insurrezione di boxari pronti a giocare con le parole per far sembrare una cosa un'altra in questo caso la fisica.

    non ho letto le 8 pagine di post (solo le prime 5) e l'unica cosa che ho notato è la poca obbiettività, io non ho 360 e non ho provato la demo di fm3 ma posso dire di fidarmi dei giudizi di paoletto dato che l'ho sempre visto imparziale.

    Poi vorrei capire le recensioni su cosa sono, sulla demo o sul gioco intero?

    Non è un delitto "criticare" l'aspetto di un gioco, quando si tratta di sony anche un piccolo calo di frame rate è una condanna a morte da parte di chi non ha ps3, quando succede il contrario vengono fuori 8 pagine di commenti tutti uguali e con poche spiegazioni tecniche e nessun confronto serio… bah… seguo paolo… buon proseguimento

    ma se tu vuoi seguire i commenti di paoletto perchè ti fidi o perchè ti sta simpatico fai pure…però da qui a dire che ciò che dice è giusto ce ne passa dato che si tratta di un suo parere.

    A me interessa veramente poco di chi tu ti possa fidare per i pareri, ma se permetti, oltre a dimostrare quanto viene ribadito in tutte le news, ora ci sono pure un sacco di recensioni…le cui valutazioni, se permetti, non sono per nulla basse anzì…siti come IGN lo hanno definito come il miglior simulatore di guida della generazione. Se permetti questo vuol dire che non ha una fisica da 4 soldi, sistema di danni impreciso e schifoso ecc.

    E non mi tirate fuori la storia delle recensioni pagate o redazioni fanboystiche per piacere….IGN ha dato voti altissimi anche ad uncharted e se ritenete invalidi recensioni come quella di forza allora sono invalidi pure le altre.

    non renderti ridicolo, le news di sony sono perennemente plagate dei vostri flame e cw e lo sanno tutti, fare queste affermazioni non cancella i vostri post, credo che questo sia la prima news dove intervengono sonari, ti ricordo che le news 360 sono sempre di massimo 20 post quelle sony superano quasi sempre i 100 e la metà sono critiche di gente che ha la 360.

    Ne sei proprio sicuro?…in un unico search ti smentisco tutto quello che hai detto.

  4. Public Enemy on

    o mio dio…:rotfl:su gametrailer ho visto dei video dove sinceramente i danni e le collisioni erano tutt'altro che reali:asd:video ufficiali rilasciati da turn 10…e hanno anche il coraggio di pavoneggiarsi:rotfl::rotfl::rotfl:

    io se fossi in te starei zitto per i seguenti motivi:

    1)sono proprio curioso di vedere i danni di gt5 non dimenticare che  per loro sarà una novità quindi chissa che cosa ne uscirà fuori….:lalala:

    2)io personalmente ho visto i danni di gt5 in demo come tutti e se sono quelli definitivi di sicuro non sono migliori di questi.

    3)fm3 ha il ribaltamento che non sara di certo ai livelli di burnout ma sicuramente rende più reale un incidente contro i bordi della pista a 200 km/h ,se poi tu ritieni più reale il flipper di gt allora comprati questo http://www.pinballnews.com/games/terminator3/DSCF0002.jpg…:lalala:

    4)ricordati che più avanti si andrà più i danni verranno migliorati, stessa cosa vale anche per GT perchè se credi che GT avra i danni più realistici di tutti gli altri giochi mi sa tanto che ne rimarrai deluso parecchio;)

    5)il migliore in fatto di danni è burnout mettetevelo in testa!!!

  5. cazzimmaman on

    io se fossi in te starei zitto per i seguenti motivi:

    1)sono proprio curioso di vedere i danni di gt5 non dimenticare che  per loro sarà una novità quindi chissa che cosa ne uscirà fuori….:lalala:

    2)io personalmente ho visto i danni di gt5 in demo come tutti e se sono quelli definitivi di sicuro non sono migliori di questi.

    3)fm3 ha il ribaltamento che non sara di certo ai livelli di burnout ma sicuramente rende più reale un incidente contro i bordi della pista a 200 km/h ,se poi tu ritieni più reale il flipper di gt allora comprati questo http://www.pinballnews.com/games/terminator3/DSCF0002.jpg…:lalala:

    4)ricordati che più avanti si andrà più i danni verranno migliorati, stessa cosa vale anche per GT perchè se credi che GT avra i danni più realistici di tutti gli altri giochi mi sa tanto che ne rimarrai deluso parecchio;)

    5)il migliore in fatto di danni è burnout mettetevelo in testa!!!

    però attento, confondi gli incidenti-grafica di Burnout con gli incidenti-fisica di Forza. Sono due cose ben diverse.

  6. hemix on

    Scusate, vado in OT, in questi giorni, ho pensato e ripensato, vedendo i video di GT5, dicevo, azz.. ma io sto gioco l'ho gia visto su XBOX360, e ho scoperto l'arcano, non è altro che la copia di Project Ghotam Racing 4, arcade tuti e due, grafica uguale, solo che su GT5 stanno implementando i danni………….!!!!!!!!!!!!!!!!! Fine OT

  7. pagnack82 on

    Scusate, vado in OT, in questi giorni, ho pensato e ripensato, vedendo i video di GT5, dicevo, azz.. ma io sto gioco l'ho gia visto su XBOX360, e ho scoperto l'arcano, non è altro che la copia di Project Ghotam Racing 4, arcade tuti e due, grafica uguale, solo che su GT5 stanno implementando i danni………….!!!!!!!!!!!!!!!!! Fine OT

    In questi giorni evidentemente hai pensato male.

  8. Public Enemy on

    però attento, confondi gli incidenti-grafica di Burnout con gli incidenti-fisica di Forza. Sono due cose ben diverse.

    leggi bene che ho detto il migliore in fatto di DANNI non di INCIDENTI.;)

  9. SpuddE on

    comunque cercando di tornare in topic , secondo me e' logico che turn10 dica queste cose … infondo il loro lavoro si e' concentrato in maniera molto forte sulla fisica,diventando un vanto della serie.

    l'unica cosa scontata ormai e' che ogni volta ke si parla di un gioco ne escono fuori altri da comparare …

    una cosa che vorrei sapere e' se realmente l'utenza di giocatori ha notato questa perfezione in fatto di fisica, e inoltre vorrei sapere quanto gli utenti considerino essa essenziale per il gameplay.

    ( per i danni credo che usando quelli pre calcolati sia difficile per molti giochi replicare la realta' … tale interesse varia da gioco a gioco,ognuno ha il suo punto di arrivo )

  10. cazzimmaman on

    leggi bene che ho detto il migliore in fatto di DANNI non di INCIDENTI.;)

    hai ragione, però i danni così come gli incidenti devono essere gestiti da un motore fisico che io non trovo molto performante in Burnout; tutt'altro discorso invece per quello grafico.

    Ad ogni modo se stai parlando dei semplici effetti empirici mi trovo d'accordo con te, Burnout ha i migliori danni in assoluto.

  11. Public Enemy on

    hai ragione, però i danni così come gli incidenti devono essere gestiti da un motore fisico che io non trovo molto performante in Burnout; tutt'altro discorso invece per quello grafico.

    Ad ogni modo se stai parlando dei semplici effetti empirici mi trovo d'accordo con te, Burnout ha i migliori danni in assoluto.

    si mi riferisco al dopo incidente dove l'auto si accartoccia come una lattina… per quanto riguarda poi il volo che essa avra compiuto tipo una 60a di metri li stenderei un velo pietoso però chi se ne frega è bello comunque.

  12. fabiotesta82 GT on

    ma dico io….sti sonary perchè non si stanno nel loro angolino ad aspettare il loro

    "stupendo" gt5 che uscirà a "breve" invece di venire qui a criticare un gran bel gioco quale è fm3??la vostra è invidia oppure lo fate per lavoro??:???:e stiamo qui a criticare(noi sonari)e per il semplice motivo che turn 10 ci ha tirato in ballo provocado e ispirando i forum a fare CW…vorrei proprio vedere se un 'affermazione del genere l'avesse fatta yamauchi:rotfl:

  13. SONY-TAROCCO on

    In un recente evento dedicato a Forza Motorsport 3, il deus ex machina di Turn 10 Dan Greenawalt ha espresso grande entusiasmo nei confronti di Project Natal, approfittando dell'occasione per scagliare l'orma abituale frecciatina a Polyphony Digital:


    "Nel momento in cui abbiamo visto Natal, erano tutti elettrizzati. C'è un potenziale enorme per ciò che potremmo realizzarvi. Per me e per voi, un controller è qualcosa di perfettamente naturale. Con Natal non sappiamo se ci vorranno dieci anni o cinque, ma oltre ad offrire la possibilità di creare nuove meccaniche di gioco, esso costituisce una immensa attrattiva per chi è intimidito dai controller tradizionali. È una specie di rivoluzione."


    Riguardo Gran Turismo 5, al contrario, la funzione di tracciamento dei movimenti della testa è qualcosa di vecchio e poco funzionale:


    "Da sette anni è disponibile un head tracker ad infrarossi. Abbiamo cercato di integrarlo in Forza 1 su Xbox, ma ci siamo scontrati col fatto che serve una sensibilità estremamente elevata, se non ci si vuol trovare in condizione di girare appena la testa e non avere più lo schermo in vista.

    E poi, durante il gioco viene registrato ogni minimo movimento del capo, quindi lo schermo vibra costantemente e bisogna smorzare in qualche modo l'effetto. L'idea è eccellente ed abbiamo creato dei prototipi, ma la realtà è che non funziona."

    sarà vero? 🙁

  14. hemix on

    In questi giorni evidentemente ci sei andato pesante con l'alcool

    Queste sono calunnie, potrei anche denunciarti, semplicemente mi hai detto che sono alcoolizzato!!!!!!!!!!!!! Io sono astemio, e lo sanno tutti quelli che mi conoscono, queste affermazioni gratuite, io me le terrei per me se fossi in te. Poi magari rivieni qua e chiedi scusa pubblicamente, o devo portare la cosa avanti legalmente………:lalala:

  15. pagnack82 on

    Queste sono calunnie, potrei anche denunciarti, semplicemente mi hai detto che sono alcoolizzato!!!!!!!!!!!!! Io sono astemio, e lo sanno tutti quelli che mi conoscono, queste affermazioni gratuite, io me le terrei per me se fossi in te. Poi magari rivieni qua e chiedi scusa pubblicamente, o devo portare la cosa avanti legalmente………:lalala:

    Ti ho gia' chiesto scusa ed ho anche editato il mio post, i messaggi dei visitatori sono pubblici, quindi chiunque puo' leggerli se proprio la cosa ti sta a cuore.

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