News

Treyarch: impossibile rilasciare un gioco esente da bug

Console tribe news - Treyarch: impossibile rilasciare un gioco esente da bug

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Josh Olin, manager della community dei Treyarch ha parlato del problema della perdita di reputazione di Call of Duty: Black Ops su PC e PS3 a causa dei bug ed ha aggiunto che lo studio sta facendo “ogni sforzo per assicurarsi che ogni fan sia felice”.
Parlando a VideoGamer.com in una intervista della scorsa settimana, Olin ha puntualizzato che molti dei bug attuali del gioco esistono su tutte e tre le piattaforme:

I problemi di PS3 e PC non sono esclusivi di PS3 e PC – la Xbox 360 ha avuto la sua buona fetta di problemi. Ogni piattaforma ha problemi.

E’ una sfortuna che questi bug debbano esistere. In un mondo ideale ci piacerebbe spedire dei giochi completamente a prova di errore. Io non posso immaginare di un solo sviluppatore nel mondo, però, che possa raggiungere questo obiettivo.

Parlando della versione PS3 di Black Ops, la quale ha la reputazione di essere inferiore rispetto alla controparte per Xbox 360, Olin ha sottolineato che la maggior parte di utenti PS3 sono soddisfatti dal gioco:

Ci sono centinaia di migliaia – se non milioni – di giocatori sulla PS3 che trovano l’esperienza assolutamente perfetta, senza problemi. Parlo con loro ogni giorno – vedo continuamente risposte su Twitter del tipo “Non so di cosa si lamentino le persone. Il gioco è perfetto per me!”. Quindi esistono. So che questo non fa star meglio gli utenti che sperimentano problemi, ma tutto dovrebbe essere messo nella giusta prospettiva.

Olin ha puntualizzato della difficoltà di manutendere allo shooter online più popolare al mondo:

Se guardate alla dimensione della popolazione del franchise di Call of Duty, con una sola ora di gameplay collettivo dopo che il gioco sia stato rilasciato – aggiungete tutte le ore-uomo che i fan ci dedicano – il tempo che ottenete è superiore a tutto il Controllo Qualità che potreste fare anche dedicando tutta una vita.

Il picco degli utenti è molto variabile, e loro premono pulsanti e trovano glitches in modi casuali e strani che noi non potremmo prevedere o immaginare.

I Treyarch vengono però al nocciolo del problema:

Quando i problemi si presentano, è veramente importante che noi siamo ben equipaggiati per individuarli velocemente e patcharli velocemente.
Così noi abbiamo avuto, all’incirca, sei o sette patch, a seconda della piattaforma su cui stiate giocando, da quando il gioco è uscito – noi stiamo parlando di sei o sette patch nell’intervallo di due o tre mesi. Questo è un bel po’ di supporto post lancio, ed è qualcosa che abbiamo intenzione di continuare – non vogliamo fermarci.

Anche se il bug nuoce solamente ad un centinaio di fan, se noi possiamo identificare la causa lo risolveremo.

Call of Duty: Black Ops, che ha ricevuto 9/10 da VideoGamer.com, è stato lanciato nel novembre 2010 per diventare il gioco dalle vendite più veloci della storia.
Olin garantisce che il titolo “ha superato senza dubbio le aspettative in maniera assoluta”.
Stay tuned!