News

Towers of Aghasba, nuove info sul gioco: coinvolto nello sviluppo un artista dello Studio Ghibli

di: Donato Marchisiello

Towers of Aghasba, un interessante titolo fantasy builder/open-world di Dreamlit Games, entrerà in accesso anticipato il prossimo 19 novembre per PS5 e PC. Un nuovo articolo del PlayStation Blog ha descritto nel dettaglio nuove informazioni che i giocatori PS5 potranno aspettarsi.

Tra questi, gli Aztechi e i popoli Jomon dell’Africa, che “conferiscono all’identità visiva del gioco un’impronta distinta”. I film dello Studio Ghibli come Nausicaä della Valle del Vento e Principessa Mononoke sono molto amati dallo sviluppatore e ne hanno influenzato lo stile. Tuttavia, il titolo fa di più: addirittura, nello sviluppo è stato coinvolto anche l’artista dello Studio Ghibli Yoichi Nishikawa, che ha lavorato a numerosi film pluripremiati del noto studio di produzione animata. Nishikawa è responsabile della pittura a mano di “molte” texture di Towers of Aghasba.

Per quanto concerne la console ammiraglia Sony, non solo i giocatori di PS5 riceveranno oggetti cosmetici bonus al momento del pre-ordine, ma Dreamlit Games ha sfruttato anche l’audio spaziale 3D e il DualSense. Il designer Dave Nguyen ha sottolineato che il primo garantisce che “si sentiranno gli insetti volare e le onde infrangersi lungo le coste, e si potrà girare la telecamera per avere una buona percezione della provenienza del suono”.
Il feedback aptico verrà utilizzato nei combattimenti, ma si sentirà anche quando le creature ruggiscono o si avvicinano a noi. La Lightbar cambia colore per indicare la salute bassa e “critica”, mentre i trigger adattivi entrano in gioco quando si tirerà con l’arco, permettendo di sentire il peso delle varie armi da mischia.