Toren – Nuovo gameplay trailer e dettagli
Swordtales ci parla di Toren
di: Luca SaatiTramite le pagine del Playstation Blog, Swordtales ha pubblicato un nuovo gameplay trailer di Toren e svelato nuovi dettagli sul gioco. Il gioco sarà disponibile dal 13 Maggio su PS4 e per la prima settimana di lancio ci sarà uno sconto speciale del 10% a tutti i membri di PS Plus.
Toren è il primo titolo d’avventura dello studio indipendente brasiliano Swordtales. Giocherete nei panni di Moonchild, destinata a scalare la torre (chiamata Toren) in un tormentato viaggio solitario per trovare il suo scopo. Nel corso della nostra esperienza d’esordio su PS4 abbiamo imparato tanto sullo sviluppo e vorremmo discutere l’importanza della crescita e dell’ispirazione sia per i contenuti del gioco, sia per il suo sviluppo.
In Toren, la crescita è un aspetto molto importante, visto che inizierete a giocare nei panni di una bambina e dovrete imparare a camminare e interagire col mondo. Proseguendo nel gioco, Moonchild crescerà e diventerà adulta, acquisendo nuovi poteri e abilità che vi permetteranno d’interagire con l’ambiente in modi sempre più vari.
Allo stesso modo siamo cresciuti noi, anche grazie al generoso supporto di Sony per i giochi indipendenti, passando dall’essere un gruppo di ingenui sognatori a un team di sviluppatori di videogiochi in piena regola. Un viaggio davvero incredibile per lo studio, che ha reso tutti noi un po’ più vecchi e un po’ più saggi (e molto più assonnati!).
Toren è un gioco nato da un’ispirazione. Noterete sicuramente alcune somiglianze fra il nostro titolo e il classico gioco d’avventura per PS2 Ico.Similmente, in Toren c’è un mondo affascinante e silenzioso da esplorare, data la mancanza di un narratore. Noi di Swordtales crediamo che questo stile narrativo sia il più adatto alla nostra idea di gioco, oltre a conferire al titolo un tocco di colore e rimandare alle tradizionali opere artistiche e credenze brasiliane.
La stessa ispirazione ci ha sostenuto mentre lavoravamo fino a notte inoltrata per programmare e collaudare il gioco, prendendo spunto sia dagli appassionati, i cui intelligenti commenti hanno davvero spronato il team ad andare avanti, sia dall’opportunità di unirci all’eclettica scena videoludica indipendente di PS4. Lavorare al fianco di famosi sviluppatori indipendenti come Klei Entertainment, Doublefine e tanti altri è stata un’ottima fonte d’ispirazione, che ci ha stimolato a migliorarci in continuazione.
Siamo davvero orgogliosi di lavorare con Sony e di contribuire alla cultura dei videogiochi in Brasile e alla cultura di giochi indipendenti Sony. L’approccio amichevole di Sony verso gli sviluppatori indipendenti e l’abilità nel lavorare insieme a noi (anche qui in Sud America) hanno davvero reso proficui i nostri sforzi e non riusciremo mai a ringraziarli abbastanza. Questo è il nostro primo titolo, uno dei pochi in arrivo dal Brasile, ma sicuramente non sarà l’ultimo!