News

Torchlight: annuncio, video, dettagli

Console tribe news - Torchlight: annuncio, video, dettagli

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Microsoft, annunciando nel corso del Consumer Electronic Show 2011 l’iniziativa Xbox Live Arcade House Party, ha anche fatto cenno ad alcuni giochi che ne prenderanno parte. Tra questi troviamo infatti Beyond Good & Evil HD, Hard Corps Uprising, Bejeweled Blitz, Full House Poker, ma anche Torchlight.
Quest’ultimo è il primo porting su console di uno dei cloni di Diablo che più hanno avuto successo su PC. In seguito ad alcune interviste fatte da diversi portali ai membri della software house Runic, sviluppatrice del titolo, sono iniziati ad emergere alcuni dettagli del Live Arcade.
Travis Baldtree, capo della software house, ha confermato che il gioco sarà un’esclusiva Xbox 360 in quanto Microsoft si è comportata nei loro confronti come se fosse un publisher e perciò ritengono impossibile una versione PS3 del titolo.
Sono poi emerse delle informazioni sul combat system del gioco che, rispetto alla versione su PC è stato rivisto a causa dei diversi controlli che le console mettono a disposizione. Negli attacchi in mischia ci muoveremo leggermente in avanti e le animazioni sono state riscritte per rendere tutto questo credibile. Inoltre non dovremo più mirare i nemici che vogliamo sconfiggere, ma questi se presenti nel nostro raggio d’azione verranno contrassegnati come “primari” ed evidenziati in rosso. Negli attacchi in mischia invece si colpirà tutto ciò che si ha davanti.

Per alcuni problemi dovuti al controller, sono state rimosse le armi secondarie, ma per il resto nel gioco è stato ricostruito tutto, compresa l’interfaccia grafica dell’utente in modo da poter essere degnamente adattata all’utilizzo con un controller. Non ha negato che per avere un punto di riferimento su come adattare il gioco per console si sono ispirati a Champions of Norrath e Baldur?s Gate.

Il gioco ha mantenuto la sua componente single-player senza aggiungerne altre che siano co-op o multiplayer.

Concludendo ha poi detto che gli achievements sono stati implementati diversamente rispetto a quelli di Steam, c’è la possibilità che vengano rilasciati dei DLC nel futuro e che Torchlight II potrebbe fare anch’esso la sua comparsa su Xbox 360 dopo che aggiungeranno la modalità co-op alla versione PC.
In totale il gioco peserà all’incirca 200MB ed avrà un costo di 1200MP. Sarà rilasciato su Xbox Live nel corso di febbraio. Vi lasciamo ad un video in cui viene mostrata una demo del gioco.