Tomb Raider: Catalyst è un sequel di Underworld
di: Luca SaatiIn un’edizione ricca di sorprese, ai The Game Awards 2025 sono stati annunciati non uno, ma ben due progetti dedicati a Tomb Raider. Oltre a Tomb Raider: Legacy of Atlantis, una rivisitazione completa del primo gioco uscito su PS1, è stato svelato Tomb Raider: Catalyst, un titolo che guarda al futuro della saga, riprendendo la trama esattamente dove la trilogia Legend si era interrotta.
Prima che il reboot di Tomb Raider del 2013 riscrivesse la storia di Lara Croft, Underworld del 2008 aveva concluso un arco narrativo composto da tre giochi. Il successo del reboot aveva invece dato vita a una trilogia di prequel, lasciando in sospeso gli eventi più recenti della Lara “contemporanea”.
Ora Crystal Dynamics ha deciso di raccogliere i fili degli eventi più recenti di Tomb Raider. Will Kerslake, game director presso lo studio, ha dichiarato a GamesRadar+:
“Dal punto di vista della timeline, Tomb Raider: Catalyst è ambientato anni dopo gli eventi di Tomb Raider: Underworld, con la trilogia reboot che funge da storia delle origini, quindi vedremo una Lara Croft più esperta.”
Nonostante Catalyst segua un gioco che avrà quasi 19 anni al momento dell’uscita, Kerslake rassicura i fan che non sarà necessario riguardare i titoli precedenti per comprendere la storia.
“È importante sapere che questo è un nuovo capitolo di Tomb Raider, continua, dunque, che tu abbia seguito Lara fin dall’inizio o sia il tuo primo gioco della serie, Tomb Raider: Catalyst è pensato per essere un’avventura autonoma e godibile da tutti.”
La storia segue il classico schema di Lara: è chiamata nel Nord dell’India, dove sono emerse antiche strutture nascoste, e deve confrontarsi con cacciatori di reliquie rivali, mentre tenta di decifrare il significato di quei resti.
Attesa per il 2027, Tomb Raider: Catalyst promette enigmi, combattimenti, salti acrobatici e un ambiente mozzafiato, come mostrato nel primo trailer. Per chi volesse intanto tuffarsi nella mitologia, Legacy of Atlantis uscirà nel 2026, offrendo un’esperienza impegnativa e nostalgica.