News

Tiny Tina’s Wonderlands, primo video diario di sviluppo

di: Luca Saati

Matt Cox, direttore creativo di Tiny Tina’s Wonderlands, sa bene come imbrigliare l’esuberante energia di Tina nella creazione di questo bizzarro reame. “Penso che ci sia una Tina in ognuno di noi”, afferma Matt. “Tutti i nostri team hanno un’anima creativa, perciò non vogliamo trovarci limitati da scenari reali in cui possiamo fare solo cose reali. È davvero bello non essere legati in quel modo. Non è difficile creare elementi per Tina, perché il folle caos che tutti amiamo esiste in tutti noi. Lei è il simbolo perfetto del puro caos di progettazione.”

Benvenuti nel primo di una serie di diari degli sviluppatori di Tiny Tina’s Wonderlands, in cui guarderemo dietro lo schermo della Bunker Master per farvi conoscere chi sta dando vita all’imprevedibile avventura di Tina. Matt ci parlerà di alcuni elementi fondamentali di Tiny Tina’s Wonderlands, perciò allacciate le cinture e preparatevi a un corso accelerato sulla nascita di questa caotica avventura fantasy.

IL GRUPPO VI ATTENDE

Se gli elementi fantasy, l’abbondanza di draghi e l’occasionale lancio di dadi giganti non fossero abbastanza chiari, Tiny Tina’s Wonderlands è fortemente influenzato dai giochi da tavolo con cui molti di noi si divertono insieme ad amici e famiglie. C’è qualcosa di magico nell’immaginare gesta eroiche, temibili nemici e vili antagonisti con un tavolo di alleati al proprio fianco, il tutto immaginato grazie alla sapiente guida di un narratore.

In qualità di vostra umile Bunker Master, Tina controlla la vostra avventura nelle Terre delle meraviglie, ma si faranno sentire spesso e volentieri anche Valentine e Frette, i vostri amici al tavolo. Ovviamente, nel caso del multigiocatore più si è, meglio è. Il gruppo, composto da un massimo di quattro avventurieri, può giocare sia in modalità cooperativa che in competitiva (in questo caso il bottino viene condiviso tra i giocatori e spesso rubato).

“Uno degli aspetti migliori dei giochi da tavolo è che si gioca con gli amici”, commenta Matt. “Vogliamo ricreare quella sensazione in Tiny Tina’s Wonderlands e credo che molto dipenda dal dialogo tra i personaggi al tavolo. È necessario che i loro botta e risposta valorizzino l’esperienza. Prima ancora di addentrarsi nelle dinamiche del gioco, bisogna sviluppare questa dinamica sociale al tavolo.”

La natura di gioco da tavolo viene rafforzata fin dall’inizio, quando Tina ci incoraggia con entusiasmo a creare una scheda del personaggio per il “tessifato”, un eroe completamente personalizzabile e destinato a combattere per sua maestà, la regina Stallone da culo. Non parliamo solo dell’aspetto: dovrete scegliere tra classi come l’abile stilomante o il brr-serker, affine al gelo, e decidere come spendere i vostri punti eroe per migliorare le statistiche relative a sopravvivenza, lancio di incantesimi e altro ancora. “Volevamo assicurarci che quelle opzioni abbondassero e ricordassero la creazione di un personaggio, con l’assegnazione di punti eroe e, più avanti, la possibilità di sviluppare personaggi multiclasse”, spiega Matt. “La possibilità di esprimersi in gioco era un nostro grande obiettivo. Penso che sia stato un altro elemento di ispirazione dai giochi da tavolo.”

PANORAMICA DEL CONTINENTE

Nelle prime fasi della vostra avventura di sparatorie e razzie, troverete un altro chiaro richiamo ai giochi da tavolo: il Continente, che fornisce una visuale dall’alto in terza persona del vostro personaggio mentre si sposta nel tabellone di gioco realizzato con cura da Tina (ignorate gli occasionali popcorn e il fiume gassato che si riversa fuori da una lattina caduta). Qui le proporzioni eroiche del tessifato vengono ridotte fino a farlo sembrare una miniatura dipinta che si sposta su un regno da tavolo.

“Abbiamo valutato diverse versioni della grafica del Continente”, commenta Matt. “Abbiamo pensato anche di far apparire tutti come miniature, con tanto di base, che si spostavano con animazioni ondeggianti. Alla fine abbiamo deciso per quest’idea di una versione esagerata delle Terre delle meraviglie. Era importante che i giocatori, dopo aver curato la personalizzazione del viso e l’aspetto del personaggio, potessero vederlo.”

È stato allora che l’aspetto chibi del tessifato sul Continente è stato consolidato. “Dato che l’inquadratura è molto distante, abbiamo pensato di ingrandirgli la testa”, dice ridendo Matt. “Quando l’abbiamo fatto, è venuta fuori una miniatura in stile bobblehead dalle bellissime animazioni. Il risultato, tra la testa grande e le proporzioni del resto dell’ambiente con elementi rimasti sul tabellone perché Tina non l’ha pulito, si sposavano molto bene tra loro.”

L’ESPLORAZIONE DEL CONTINENTE

Dopo esservi abituati al testone del tessifato sul Continente, potrete iniziare a curiosare per lo scenario. Alcune scoperte potrebbero essere trascurabili, come un incontro improvviso in un dungeon o alcune casse piene d’oro. Potreste però anche finire per trovare un’area interamente opzionale sfuggita ad altri avventurieri.

Non si tratta solo di rapidi diversivi: regioni opzionali come il Groviglio e l’oasi Zannasolare sono ambienti molto vasti, con delle proprie missioni multifase. “Trattiamo queste enormi mappe come moduli indipendenti di un gioco da tavolo, con un feeling tutto loro rispetto alla missione principale”, spiega Matt. Completare le ricche missioni di queste aree può aiutarvi a rafforzarvi prima di affrontare le prove più difficili.

Negli angoli nascosti del Continente potrete trovare anche alcuni oggetti collezionabili, come i dadi fortunati che aumentano la statistica fortuna e aiutano a trovare oggetti di rarità migliore. Ci sono anche pezzi di santuario, che sbloccano vantaggi passivi dopo il ritrovamento di tutti i pezzi necessari, e le poesie perdute che offrono più informazioni sul mondo di gioco (narrate dal bardo locale di Fulgibriglia) per chi vuole scoprire completamente le Terre delle meraviglie. Rovesciando i tappi di bottiglia che si trovano sul tabellone si creano comode scorciatoie che riducono gli spostamenti nel Continente, in caso si debba tornare sui propri passi.

Ovviamente, esplorare fuori dai sentieri battuti per trovare queste aree opzionali comporta qualche pericolo. Durante gli spostamenti tra l’erba alta o la fitta vegetazione, potreste essere attaccati da un nemico e dover affrontare una sparatoria in prima persona. Se in quei momenti non doveste avere voglia di combattere, potrete sbarazzarvene con un pugno e proseguire allegramente sul vostro cammino.

“Il giocatore potrà sempre scegliere se affrontare o no questi nemici casuali, che raramente saranno d’intralcio”, commenta Matt. “Sarete abbastanza veloci da scappare, o potrete anche combattere sul Continente a mani nude. Se li colpirete prima che vi tocchino, i nemici esploderanno e non dovrete affrontare l’incontro casuale.

Vogliamo però che gli incontri casuali siano importanti”, prosegue. “Vogliamo che facciano pensare al giocatore ‘Oh, ho la possibilità di ottenere questo tipo di bottino!’ Vogliamo che siano come un forziere, o un regalo di Natale o di compleanno. Che diano, insomma, le stesse sensazioni di una bella sorpresa. Dal punto di vista della progettazione, stiamo cercando di rendere questi incontri casuali qualcosa che il giocatore voglia affrontare. Abbiamo lavorato molto per evitare che possano sembrare una seccatura.”

L’ORA DELLA MAGIA

Oltre che sul vostro arsenale in continuo ampliamento, potrete contare anche sulle magie per massimizzare i danni inflitti in Tiny Tina’s Wonderlands. La maggior parte degli incantesimi ha brevi tempi di ricarica che permettono di sparare magie dalle dita abbastanza spesso. Alcuni incantesimi danneggiano i nemici, arrostendoli con il fuoco o facendoli volare con mini-tornado. Altri sono più di supporto e possono servire, ad esempio, a proteggere il gruppo o a ridurre i tempi di ricarica.

“Il team ha fatto un ottimo lavoro divertendosi, specialmente con gli incantesimi”, commenta Matt. “Penso che sia un tratto distintivo dei nostri videogiochi. In Tiny Tina’s Wonderlands, in particolare, prima di iniziare a preoccuparsi del bilanciamento, bisogna pensare a divertirsi. Ciò non vuol dire che il bilanciamento non sia importante, ma credo che il divertimento dei giocatori debba essere in primo piano. Le idee più estreme diventeranno probabilmente incantesimi leggendari. Bisogna solo concretizzare prima l’idea, poi trovarle il posto giusto nella scala della rarità.”

Vi state chiedendo quali sono gli incantesimi preferiti da Matt? “Adoro usare le classi dotate di compagno, si abbinano perfettamente ad alcuni incantesimi che permettono di generare piccole idre. I loro attacchi sono tremendi ma anche adorabili. Avere una classe con animali e un gruppo di idre attive tramite incantesimi è molto divertente”, commenta.

TAGLIA, AFFETTA, PUGNALA E SCHIANTA

Il combattimento corpo a corpo completa le capacità di combattimento di Tiny Tina’s Wonderlands, perciò insieme ad armi da fuoco e incantesimi potrete tenere sempre pronta un’arma da corpo a corpo. Probabilmente la userete di meno rispetto alle armi da fuoco (nella mano destra) e agli incantesimi (nella sinistra), ma mettere a segno qualche colpo ravvicinato nel flusso delle sparatorie può fare la differenza.

“È molto importante conservare il ritmo tipico delle nostre dinamiche da sparatutto”, spiega Matt. “Il nostro stile è di attacco, molto diretto. Era importante che le dinamiche corpo a corpo non usassero molte mosse difensive. Non c’è niente di sbagliato in esse, ma è uno stile che non si adatta al ritmo di combattimento che vogliamo. Non volevamo neanche che il corpo a corpo sostituisse le armi da fuoco o gli incantesimi, che sono i due modi principali di infliggere danni ai nemici.”

Armi come spade, asce, magli e altro non sono metodi principali di attacco, ma colpendo il nemico (come un membro ossuto dell’esercito di scheletri) lo faranno barcollare, concedendovi un attimo di tregua. Se sarete sul punto di essere sopraffatti, potrete iniziare a menare le mani. Provare a colpire un nemico in corpo a corpo può anche permettervi di raggiungerlo, dato che il colpo vi consente di scivolare in avanti. Questa può essere una dinamica importantissima durante uno scontro intenso. “Volevamo assicurarci che il corpo a corpo fosse molto accessibile. Si basa su un solo comando, ma non è semplicistico”, spiega Matt.

Trovando ed equipaggiando armi da corpo a corpo sempre migliori, noterete anche alcuni modificatori utili per armi da fuoco e incantesimi. “Ad esempio, un colpo a segno potrebbe ridurre il tempo di ricarica di un’abilità d’azione o di un incantesimo, oppure fornire munizioni”, prosegue Matt. “Nel caso di un personaggio multiclasse con punti impiegati in incantesimi e corpo a corpo, conviene scegliere un equipaggiamento corpo a corpo che riduca il tempo di ricarica degli incantesimi per ottimizzare la loro sinergia. Riteniamo il corpo a corpo una dinamica secondaria, ma rispetto ai nostri giochi precedenti vogliamo che lo usiate di più.”

Potrete perfezionare la vostra combinazione di armi, incantesimi e corpo a corpo all’uscita di Tiny Tina’s Wonderlands, prevista per il 25 marzo 2022. Nel frattempo continuate a seguire i diari degli sviluppatori e gli aggiornamenti alla Guida di gioco di Tiny Tina’s Wonderlands mentre pianificate il vostro magnifico viaggio nelle Terre delle meraviglie!

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.