News

Thunderful annuncia un secondo piano di ristrutturazione, a rischio un centinaio di posti di lavoro

di: Luca Saati

Thunderful ha annunciato un secondo programma di ristrutturazione che prevede il licenziamento di un centinaio di dipendenti sia in Svezia che all’estero. L’azienda vuole concentrarsi di più sulle pubblicazioni di terze parti e ridurre la produzione interna, il che significa che molti dipendenti del team di sviluppo saranno colpiti. Anche i ruoli amministrativi e di gestione sono interessati.

L’obiettivo è risparmiare annualmente tra gli 80 e i 90 milioni di corone svedesi e migliorare il flusso di cassa. Nonostante una prima ristrutturazione che ha visto una riduzione significativa dei costi all’inizio dell’anno, Thunderful non è riuscita a raggiungere gli obiettivi di fatturato e sta avendo problemi di flusso di cassa negativo.

La società ha deciso di concentrarsi sulla pubblicazione esterna per ridurre i costi fissi e avere una maggiore flessibilità utilizzando talenti e risorse esterne. Tuttavia, manterrà una parte dello sviluppo interno.

Il CEO di Thunderful, Martin Walfisz, ha dichiarato che è spiacevole dover fare una seconda ristrutturazione, ma è necessaria per garantire la sostenibilità e la resistenza a lungo termine del gruppo.

“È spiacevole annunciare una seconda ristrutturazione di Thunderful in meno di un anno, ma purtroppo non vediamo altre alternative per garantire la sostenibilità e la resistenza a lungo termine del gruppo.

Il passaggio strategico alla pubblicazione di giochi da parte di partner esterni ci permette di ridurre i costi fissi, aumentare la flessibilità e controllare meglio il flusso di cassa. Abbiamo molti dipendenti di talento e dedicati, ed è con grande rammarico che siamo costretti a separarci”.