News

The Medium, ecco l’analisi di Digital Foundry

di: Luca Saati

Digital Foundry ha pubblicato l’analisi tecnica della versione Xbox Series X|S di The Medium, il videogioco horror di Bloober Team uscito al lancio su Xbox Game Pass. Il titolo presenta delle prestazioni altalenanti dovute allo split-screen che separa lo schermo in due renderizzando due ambientazioni contemporaneamente.

Nelle fasi a schermo intero la risoluzione arriva a toccare i 4K nativi su Series X e i 1080p su Series S, mentre il DRS scaling si attesta su una media di 1440p su X e 900p su S. Quando scatta lo split-screen, però, la risoluzione minima scende fino a 900p su Series X e 648p su Series S. The Medium sfrutta il ray-tracing solo in certe ambientazioni su Xbox Series X, mentre Series S si accontenta di riflessi scren-space più vecchio stile. Tra le due console next-gen di Microsoft ci sono anche differenze sulle ombre, ma in generale la telecamera fissa aiuta ad evitare alcuni artefatti delle shadow map.

Il framerate va a 30 fps ed è stabile nella maggior parte dei casi su entrambe le console, ci sono alcuni cali, ma sono molto rari.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.