
The Last of Us, Pedro Pascal commenta lo scioccante momento dell’episodio 2
di: Luca SaatiLa seconda stagione di The Last of Us è appena entrata nel vivo e ha già sconvolto milioni di spettatori. Il secondo episodio, disponibile da ieri, ha infatti mostrato uno dei momenti più drammatici e controversi dell’intera saga.
Attenzione Spoiler
Come nel videogioco The Last of Us Part II, anche nella serie HBO Joel muore per mano di Abby, ex componente delle Luci determinata a vendicare la morte del padre, ucciso da Joel nel finale della prima stagione. Abby – interpretata da Kaitlyn Dever – raggiunge Jackson insieme a un gruppo di ex compagni delle Luci e mette in atto la sua vendetta: colpisce Joel ripetutamente con una mazza da golf, fino al colpo fatale alla gola. Un momento devastante che ha lasciato il pubblico in lacrime.
Pedro Pascal ha commentato l’episodio in un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly, rivelando quanto questa scena abbia avuto un impatto anche su di lui.
“Sono in negazione attiva. Me ne rendo conto sempre più con l’età: tendo a negare che qualcosa sia davvero finito. So di essere per sempre legato a molte persone di questa esperienza, anche se dovrò rivederle in circostanze diverse, mai più nei panni di Joel in The Last of Us. E no, non ci penso molto, perché mi rende triste.”
Nonostante il dolore per l’addio al suo personaggio, Pascal riconosce la potenza narrativa del momento:
“Penso che sia un risultato brillante per la storia. Ho il massimo rispetto per quanto le persone si sentano coinvolte in un videogioco, una serie, un film o un libro. Anch’io ho lanciato libri contro il muro per quanto mi hanno colpito emotivamente.”
La serie ha introdotto alcune variazioni rispetto al videogioco: ad esempio, in questa versione Dina è in pattuglia con Joel, e non Tommy come nell’originale. Inoltre, la scena in cui Ellie (Bella Ramsey) si trascina fino al corpo senza vita di Joel è un’aggiunta straziante voluta fin dal primo copione, come spiegato dallo showrunner Craig Mazin.
“Ellie è ferita, non ha motivo di credere che sopravvivrà. Non si trascina lì solo per dirgli addio. Vuole morire con lui. E quando gli prende la mano… L’abbiamo vista farlo prima. Bella Ramsey, mamma mia.”