News

The Last of Us Online era fantastico, ma è stato cancellato per Intergalactic, afferma Yoshida

di: Luca Saati

Shuhei Yoshida, l’ex dirigente di PlayStation, ha definito The Last of Us Online “fantastico” nonostante il progetto sia stato cancellato alla fine del 2023.

Questo spin-off multiplayer online del celebre gioco sviluppato da Naughty Dog è stato scartato perché lo studio non voleva concentrarsi solamente sui giochi live service, come rivelato da Yoshida.

“L’idea di The Last of Us Online è venuta a Naughty Dog e loro volevano davvero realizzarlo. Ma Bungie ha spiegato loro cosa serve per realizzare giochi live service e Naughty Dog ha capito: ‘Ops, non possiamo farlo! Se lo facciamo, non possiamo fare Intergalactic: The Heretic Prophet’. Quindi è stata una mancanza di lungimiranza.”

Yoshida ha poi affermato che nessuno studio first-party è stato costretto a dedicarsi a questo genere di giochi.

“Dalla mia esperienza, quando gli studios vedono che l’azienda ha una grande iniziativa, [si rendono conto] di avere maggiori possibilità di ottenere l’approvazione e il supporto di un progetto. Non è che [l’attuale capo dei PS Studios, Hermen Hulst] dica ai team che devono creare giochi live service, probabilmente la cosa è reciproca”.