The Last of Us, dietro le quinte sulla creazione dei Clicker nella serie TV

Nella seconda puntata della nuova serie di Naughty Dog chiamata “Building The Last of Us”, il team di sviluppo approfondisce la creazione di una delle tipologie di nemici più celebri di The Last of Us: quella deClicker. Gli sviluppatori, infatti, raccontano l’origine, il concept e le animazioni dei mostri fungini, approfondendo dettagliatamente sia gli inquietanti suoni che i loro imprevedibili movimenti, e mostrando a tutto il mondo una concept art mai vista prima che li ritrae.

Oltre allo studio dei Clicker, nel secondo episodio di “Building The Last of Us”, “Blooming Terror”, i produttori esecutivi, Neil Druckmann e Craig Mazin, discutono della filosofia alla base dell’adattamento delle numerosi fasi action del gioco all’interno della serie TV. Ma non solo: Druckmann parla apertamente del suo debutto alla regia televisiva con il secondo episodio, mentre una delle voci originali dei Clicker riflette sull’incredibile eredità di questi nemici nell’immaginario collettivo.

Puoi leggere l’articolo completo sulla creazione dei Clicker sul sito di Naughty Dog e sul PlayStation BlogQui, invece, per guardare l’episodio completo.


Rivivi l'indimenticabile esperienza di The Last of Us, vincitore di oltre 200 premi come Gioco dell'Anno, ora riprogrammato per console PlayStation®5. In una civiltà senza futuro, dove imperversano infetti e criminali, un uomo ormai segnato dalla vita, Joel, viene ingaggiato per condurre una ragazzina di 14 anni, Ellie, fino a una zona di quarantena militare. Ma quello che in principio sembra un incarico irrilevante, diventa presto un logorante viaggio attraverso gli Stati Uniti.
  • Gioco completamente adattato usando le ultime tecnologie PS5 di Naughty Dog, con fedeltà grafica avanzata, funzionalità controller wireless DualSense™ e altro ancora.
  • Una totale revisione dell'esperienza originale, fedele nella struttura, ma modernizzata nelle meccaniche di gioco, nei controlli e nelle impostazioni di accessibilità.
  • Immergiti in un ambiente senza precedenti, con effetti grafici, animazioni facciali, esplorazione e combattimento migliorati.

The Last of Us Part I è un videogioco che appartiene alla serie del genere , sviluppato da e pubblicato da per .

La data di uscita di The Last of Us Part I è il 2 Settembre 2022 per Playstation 5.