The Day Before, nuovi retroscena sullo sviluppo del gioco cancellato pochi giorni dopo l’uscita
di: Luca SaatiDecine di persone hanno perso il lavoro in seguito al controverso lancio di The Day Before. Sembra che lo sviluppatore Fntastic li abbia licenziati senza preavviso. Poco dopo che Fntastic ha annunciato la sua chiusura l’11 dicembre, la piattaforma russa di ricerca e reclutamento HeadHunter è stata inondata di curriculum di dipendenti recentemente licenziati dallo studio.
Negli ultimi giorni almeno 48 persone con profili aperti hanno aggiornato il proprio curriculum. La maggior parte di loro si trova in varie città della Russia o in altri paesi della regione della CSI e ha lavorato presso Fntastic fino a dicembre 2023.
Un report di Shazoo svela alcuni retroscena sulla vicenda dopo aver contattato diversi ex sviluppatori di Fntastic, inclusi animatori 3D, tester e ingegneri, che hanno preferito restare anonimi.
Le persone sono state licenziate senza preavviso e senza alcuna indennità di fine rapporto (anche se tre dipendenti hanno poi ritratto affermando di aver ricevuto i pagamenti arretrati), con alcuni dipendenti che hanno affermato che la direzione li ha costretti a firmare lettere di dimissioni volontarie.
Anche prima della sua chiusura, Fntastic sembra aver sperimentato un elevato turnover del personale e problemi di comunicazione e sicurezza. Secondo una fonte, il co-fondatore dello studio Eduard Gotovtsev e altri dirigenti erano “sempre alla ricerca di capri espiatori” tra i dipendenti ordinari e licenziavano chiunque fosse in disaccordo con la direzione.
“Abbiamo provato [a realizzare un buon gioco], ma molte idee sono state rifiutate o buttate via, così come i risultati del nostro lavoro e tutte le ore di lavoro. Molte volte abbiamo dovuto rifare tutto da capo a causa dei licenziamenti. Un artista ha addirittura cancellato tutto quello che aveva fatto durante due mesi di lavoro e lo ha portato con sé dopo essere stato licenziato.”
Alcuni ex dipendenti ora temono che Fntastic non rappresenterà una grande voce nel loro curriculum in termini di carriera futura, poiché non sono orgogliosi di aver lavorato lì.