News

Terraria: intervista e trailer di lancio

Un nuovo piccolo capolavoro sbarca su console

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Spesso basta una semplice idea ben realizzata per dare vita ad un piccolo capolavoro: è sicuramente il caso di Terraria, gioco che da ieri è disponibile anche per Xbox 360 sul LIVE e per PlayStation 3 su PSN.

Terraria è un RPG platform fantasy bidimensionale, con grafica che strizza l’occhio ai capolavori 16 bit del passato, ma con una profondità enorme. Nel gioco potrete esplorare il mondo a voi circostante, sempre nuovo perchè creato randomicamente da un algoritmo, alla ricerca di materiali che vi permettano di costruire dal più piccolo degli oggetti alla più grande delle magioni, con possibilità infinite in questo senso, o di i esplorare dungeon e le profondità della terra, affrontando ogni sorta di nemico alla ricerca di tesori perduti,

Vi proponiamo una intervistaa David Weich di 505 Games, tradotta per voi dallo staff di CT, che ci parla dell’opera di adattamento del gioco a console. Dopo l’intervista troverete anche il trailer di lancio del gioco.

1. Cosa differenzia la versione XBLA di Terraria da quanto abbiamo già visto su PC? Cosa ne guadagneranno i fan?
I nuovi controlli e i nuovi menu, ma le modifiche più significative riguardano il sistema di crafting e la mappa di gioco. Questi sono senza dubbio gli aspetti che tutti i giocatori noteranno sin da subito. Nuovi animali, nuovi oggetti, nuovi nemici e nuove musiche, questo è quanto i fan più accaniti apprezzeranno. Detto questo, non c’è nient’altro da dire se non invitarvi a sedere sul vostro divano, afferrare un controller e giocare Terraria davanti alla vostra bella TV. Penso sia una magnifica esperienza.

2. Qual è la migliore nuova feature della versione XBLA di Terraria?
Penso che lo split-screen sia davvero in grado di rivoluzionare il modo di giocare il gioco. Si aggiunge un nuovo livello di collaborazione e il divertimento è quindi garantito. È davvero una droga!

3. Verranno rilasciati dei contenuti “crossover” in modo che vi sia interazione tra la versione XBLA e quella PC?
Per il momento non abbiamo previsto nulla di tutto questo ma è davvero difficile dire cosa possa riservarci il futuro.

4. La versione XBLA supporterà il multiplayer cooperativo?
C’è già! Sarà molto più semplice sconfiggere i boss con l’aiuto dei propri amici. Alcuni di essi sono quasi imbattibili senza aiuto!

5. I controlli PC di Terraria si basano sul tradizionale cursore libero controllato dal mouse. Come avete fatto a riadattare il sistema di controllo in modo da rendere Terraria giocabile utilizzando un joypad?
Ci hanno rivolto tante domande su questa cosa, diciamo che dopo un sacco di sperimentazione abbiamo trovato una soluzione davvero innovativa. Gran parte del gameplay si basa sull’utilizzo dello stick destro, attraverso il quale è possibile spostarsi in una specifica direzione; abbiamo anche aggiunto un “cursore automatico” intelligente per rilevare i blocchi più vicini alla selezione. Tuttavia, per le attività di precisione – come la costruzione – il giocatore può passare ad una più accurata modalità “manuale” che si comporta più o meno come un mouse. Tutte il resto, come la gestione dell’inventario e il sistema di grappling, è piuttosto semplice e ben si adatta al joypad.

6. Uno degli aspetti inconfutabili di Terraria è costituito dal suo essere una gioia da guardare. Come vi siete approcciati al processo di design e quanto tempo vi ha preso rendere al meglio l’aspetto ed l’atmosfera?
Mantenere il look dell’originale è sempre stato estremamente importante per noi e sotto molti aspetti, specialmente per quanto concerne lo split-screen, ci siamo spinti oltre nel mostrare il mondo e gli sprite minimizzando il quantitativo a schermi di testo ed elementi dell’HUD. Ciascun pixel si è rivelato importante per noi e il risultato è che il gioco risulta davvero sorprendente su di un grande schermo.

7. La decisione di rendere Terraria un Xbox LIVE Arcade è dettata dal successo riscosso da Minecraft: Xbox 360 Edition?
In verità abbiamo iniziato i lavori della versione console di Terraria poco prima della release di Minecraft 360, pertanto posso dire che la nostra decisione non è stata dettata da questo. Sicuramente, però,e ha avuto il merito di rafforzare la nostra decisione, dato che eravamo molto preoccupati dall’ipotizzare che non ci fosse su console un pubblico adatto ad una simile tipologia di gioco. Adesso che sappiamo dell’esistenza di questa utenza, tra l’altro anche di ingente quantità, ci siamo ritrovati sottoposti ad un maggiore livello di pressione, dal momento che Minecraft 360 ha settato gli standard qualitativi su dei livelli molto alti. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare le aspettative dei giocatori e penso che ci riusciremo.

8. In quale misura ritente che gli Xbox LIVE Arcade siano un’opportunita per I giovani o I nuovi sviluppatori?
Talvolta può essere favile per i giovani sviluppatori escludere il mondo console, dato che esiste una comunità PC così florida. Poi però ci si ricorda di come le console sono il modo in cui la maggior parte di noi si sia avvicinata all’universo del gaming e, tra le altre cose, sono ancora oggi uno degli strumenti principali con i giovani si avvicinano a questo mondo. C’è un’utenza terribilmente affamata là fuori e strumenti come XNA e Xbox Live Indie Games hanno letteralmente aperto la piattaforma. E successi del calibro di Braid e Super Meat Boy è impossibile negare un simile potenza ed un tale portata. I piccoli team sono fantastici in quanto danno la possibilità di lavorare velocemente e sperimentare nuove idee, ma le console ti insegnano realmente ad essere disciplinati e a creare qualcosa di molto stabile e tecnicamente rifinito.