News

Take Two registra una piccola crescita, Red Dead Redemption 2 supera 65 milioni di copie vendute

di: Luca Saati

Take-Two ha pubblicato oggi i risultati finanziari del trimestre fiscale che va da Aprile a Giugno 2024 registrandi un aumento marginale delle prenotazioni e dei ricavi ma con perdite più consistenti.Le perdite sono dovute all’ammortamento degli intangibili acquisiti da Zynga.

L’azienda si sta concentrando sul futuro, con la menzione di Grand Theft Auto 6 previsto per il 2025 e il rilascio di 24 giochi nei prossimi due anni fiscali. Questi includono 15 “titoli di punta coinvolgenti”, sei dei quali sono titoli sportivi, un gioco indipendente, cinque giochi per dispositivi mobili e tre iterazioni di giochi precedenti.

Nonostante le previsioni di fatturato per l’anno intero rimangano invariate, l’azienda prevede perdite GAAP più consistenti. Nel trimestre, Take-Two ha visto una crescita nel settore digitale, con l’83% dei ricavi provenienti dalla “spesa ricorrente dei consumatori” e il 97% delle prenotazioni complessive provenienti da vendite digitali. I giochi come NBA 2K24, Grand Theft Auto Online, Toon Blast, Red Dead Redemption 2 hanno guidato la crescita dell’azienda.

L’amministratore delegato Strauss Zelnick ha dichiarato a GamesIndustry.biz di prevedere “una crescita sequenziale negli anni fiscali 26 e 27“:

“L’anno fiscale è iniziato bene. Il primo trimestre è in linea con le aspettative, con le indicazioni e con il consenso, e abbiamo ribadito le nostre indicazioni”.

Zynga ha registrato una crescita del 50% in prenotazioni per il suo gioco Match Factory, mentre Toon Blast ha continuato la crescita rispetto all’anno scorso. Tuttavia, c’è stato un calo nei titoli mobili iper-casual di Zynga e in Empires and Puzzles.

Grand Theft Auto Online di Rockstar è calato rispetto all’anno precedente, ma ha superato le previsioni di Take-Two. Il servizio di abbonamento GTA+, che include giochi classici di Rockstar, ha registrato una crescita a doppia cifra rispetto all’anno scorso.

Red Dead Redemption 2 ha superato i 65 milioni di copie vendute. NBA 2K24 ha venduto quasi 11 milioni di unità, inferiore ai 13 milioni dello scorso anno, ma il capo di Take-Two rimane fiducioso nella performance complessiva del gioco. WWE 2K25 ha migliorato la sua redditività grazie agli aggiornamenti del gioco, mentre la nuova versione di TopSpin 2K25 ha ricevuto apprezzamenti dalla critica.

Infine, l’azienda ha ristretto l’ uscita del prossimo gioco di strategia Civilization VII, che adesso dovrebbe uscire entro Marzo 2025.