Take Two ha chiuso il team di Kerbal Space Program 2
di: Luca SaatiTake-Two Interactive ha recentemente annunciato il licenziamento del 5% del suo personale nell’ambito di una più ampia iniziativa di risparmio dei costi, e sembra che questi tagli comporteranno anche la chiusura di un intero studio, nello specifico Intercept Games, il team che ha realizzato Kerbal Space Program 2.
Un ex sviluppatore di Intercept Games ha recentemente confermato su Twitter di essere stato licenziato dallo studio, mentre altri – come il produttore associato Grace Tuohey-Kay e il community manager Dakota Callahan – si sono dichiarati “disponibili a lavorare” sui loro profili LinkedIn.
Sebbene Intercept Games o l’editore Private Division, che è un’etichetta di Take-Two Interactive, non abbiano ancora annunciato ufficialmente i licenziamenti o la chiusura dello studio, un avviso WARN dello Stato di Washington (che le aziende sono legalmente tenute a emettere 60 giorni prima di avviare licenziamenti di massa, come previsto dalla legge WARN) conferma che Take-Two ha chiuso uno studio con sede a Seattle, tagliando 70 posti di lavoro. Intercept Games è l’unico studio con sede a Seattle di proprietà della società in tutte le sue etichette editoriali.
Intercept Games è stato fondato ufficialmente nel 2020 per lavorare a Kerbal Space Program 2, dopo che l’editore Private Division aveva deciso di allontanare lo sviluppo da Star Theory Games, il team che aveva sviluppato l’originale Kerbal Space Program. Poco dopo la presentazione ufficiale di Intercept Games, tuttavia, è emersa la notizia che Take-Two Interactive aveva sottratto a Star Theory Games un gran numero di dipendenti, causando la chiusura dello studio durante lo sviluppo di Kerbal Space Program 2.
Kerbal Space Program 2 è stato annunciato nel 2019, dopodiché il gioco ha subito numerosi ritardi. Il gioco è stato finalmente lanciato per PC nel febbraio dello scorso anno, anche se solo come titolo di accesso anticipato, e da allora ha avuto un’accoglienza divisa da parte dei giocatori. Attualmente, il gioco ha un punteggio misto su Steam, con solo il 57% di quasi 18.000 recensioni positive sulla piattaforma.