News

Switch Online, rimosso per la prima volta un gioco dalla libreria retrò: è Super Formation Soccer

di: Donato Marchisiello

Nintendo ha annunciato che rimuoverà un gioco dalla libreria retrò di Switch Online, per la prima volta dal lancio del servizio. Il 28 marzo Super Formation Soccer sarà rimosso dalla libreria Super Famicom (SNES), disponibile per i membri di Switch Online in Giappone.

Super Formation Soccer è conosciuto in Occidente con il nome di Super Soccer, disponibile anche nella libreria SNES di Switch Online in Nord America e in Europa. Tuttavia, Nintendo non ha ancora annunciato la rimozione di Super Soccer da queste regioni.

Dal 2018, Nintendo ha ripubblicato giochi classici a 8 e 16 bit, rendendoli disponibili per gli abbonati a Nintendo Switch Online. Al momento in cui scriviamo, sono disponibili circa 315 giochi su Switch Online, che coprono le librerie NES, SNES, Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, Nintendo 64 e Sega Mega Drive / Genesis.

Al momento non è chiaro se la rimozione sia dovuta al fatto che, mentre Super Soccer è stato pubblicato da Nintendo in Occidente, la versione giapponese è stata pubblicata dall’ormai defunta Human Entertainment (la cui IP sembra attualmente di proprietà di Spike Chunsoft). La cancellazione della versione giapponese è comunque la prima vera indicazione che la libreria di Switch Online non è un archivio permanente.