News

Switch 2 supporterà il DLSS di Nvidia e offrirà una potenza grafica 10 volte superiore a Switch

di: Luca Saati

Nvidia, casa produttrice della GPU di Nintendo Switch 2, ha confermato che Switch 2 offrirà “una potenza grafica 10 volte superiore rispetto alla Switch originale”.

In un post pubblicato sul proprio sito ufficiale, Nvidia ha dichiarato che il processore della nuova consoleè stato personalizzato, ed è dotato di RT Cores e Tensor Cores. Questi ultimi, spiega l’azienda, migliorano la resa grafica grazie all’intelligenza artificiale, mantenendo basso il consumo energetico, mentre i RT Cores si occupano di rendere più realistici gli effetti di luce dinamica e riflessi naturali all’interno dei giochi.

Switch 2 supporterà anche HDR e upscaling AI tramite DLSS, con la GPU in grado di raggiungere la risoluzione 4K (in modalità docked, anche se non è stato specificato il frame rate massimo) e fino a 120fps a 1080p in modalità portatile. In quest’ultima configurazione sarà inoltre attivo il refresh rate variabile tramite G-Sync, per un’esperienza di gioco più fluida e priva di tearing.

Nvidia ha evidenziato che questo nuovo hardware è il frutto di oltre 1.000 anni/uomo di sviluppo ingegneristico, che ha coinvolto ogni aspetto del sistema: dal design del chip alla creazione di una GPU su misura, passando per API dedicate e strumenti di sviluppo di livello professionale. Il risultato, secondo l’azienda, è un salto generazionale significativo.

Alcune di queste caratteristiche sono state anticipate durante il recente Direct di Nintendo, dove è stato confermato il supporto a 4K e 120fps per diversi titoli potenziati. Un esempio è Metroid Prime 4: Beyond, che offrirà una modalità Qualità a 4K/60fps con HDR e una modalità Prestazioni a 1080p/120fps, sempre con HDR attivo.