News

Switch 2, previsioni di vendita caute “a causa del prezzo” per il presidente di Nintendo

di: Donato Marchisiello

Il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha spiegato le previsioni di vendita di Switch 2, inferiori alle aspettative, riconoscendo che il prezzo relativamente alto della console potrebbe renderne più difficile la vendita rispetto alla console originale.

Nel corso di una Q&A per gli investitori pubblicata martedì, è stato chiesto a Furukawa perché le previsioni fossero più prudenti rispetto alle stime di molti analisti. “Nintendo Switch 2 ha un prezzo relativamente alto rispetto a quello di Nintendo Switch, quindi riconosciamo che ci sono delle difficoltà nell’adozione precoce”, ha risposto.Detto questo, Nintendo Switch 2 può riprodurre software compatibile con Nintendo Switch, quindi c’è continuità tra le piattaforme”. “Stiamo adottando misure come il software in bundle con l’hardware per accelerare l’adozione nel primo anno fiscale, con l’obiettivo di partire come abbiamo fatto con Nintendo Switch”.

Nei risultati pubblicati la scorsa settimana, Nintendo ha dichiarato che prevede di vendere 15 milioni di console Nintendo Switch 2 durante la finestra di lancio. Si tratterebbe di una performance molto forte, che porrebbe Switch 2 all’incirca in linea con la console originale, che è stata una delle console più vendute di sempre. Tuttavia, molti analisti del settore si aspettavano proiezioni molto più alte per Switch 2, soprattutto a seguito dei forti preordini per il sistema, che in precedenza avevano spinto il presidente Shuntaro Furukawa ad avvertire della scarsità in Giappone.

Furukawa ha affermato che la capacità di produzione dell’hardware “non è stata un fattore” nella definizione delle previsioni di vendita di Switch 2. Inoltre, la situazione delle tariffe doganali è un “fattore importante”.