News

Switch 2, nuove conferme: gli stick non saranno del tipo “Hall Effect”, non vi saranno achievement

di: Donato Marchisiello

Continua imperterrita l’emorragia di informazioni relative alla prossima ammiraglia Nintendo, Switch 2. Anche se, quelle emerse quest’oggi, non sono esattamente notizie “positive”. L’azienda ha infatti confermato che i Joy-Con di Nintendo Switch 2 non saranno dotati di stick analogici ad effetto Hall.

Questa caratteristica, di cui si parlava da tempo e che avrebbe rappresentato sulla carta un significativo miglioramento rispetto ai Joy-Con originali, non sarà inclusa nei modelli di lancio della console. Gli stick a effetto Hall (che prendono il nome dal fisico statunitense Edwin Hall) utilizzano magneti e conduttori elettrici per misurare la posizione dello stick, rendendoli teoricamente immuni dal drifting, un annoso problema che ha colpito molti possessori di Switch originali.

Alla domanda di Nintendo Life sui nuovi Joy-Con e sui loro componenti, Nintendo ha confermato che “i controller dei Joy-Con 2 sono stati progettati da zero”, ha dichiarato Nate Bihldorff, vicepresidente senior per lo sviluppo e la pubblicazione dei prodotti. “Non sono stick Hall Effect, ma si sentono davvero bene”. Nei giorni scorsi, Nintendo ha affermato che i nuovi stick analogici Joy-Con di Switch 2 saranno più resistenti rispetto a quelli di Switch 1, quando gli è stato chiesto dei potenziali problemi di deriva degli stick.

Un altro importante dato emerso nelle scorse ore (in verità, non particolarmente sorprendente), riguarda gli obiettivi sbloccabili, ormai un vero e proprio standard del mondo console. Alla domanda di Polygon se la nuova console romperà con la tradizione passata di Nintendo e introdurrà ricompense a livello di sistema per i giochi, il vicepresidente di Nintendo per l’esperienza dei giocatori e dei prodotti, Bill Trinen, ha semplicemente confermato di “no”.

Anche se la console non avrà obiettivi a livello di console, due giochi della Nintendo Switch 2 Edition avranno un proprio elenco di obiettivi, anche se saranno relegati a un’applicazione mobile.The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e The Legend of Zelda: Breath of the Wild avranno entrambi un’edizione Switch 2, oltre a una nuova app, Zelda Notes, che farà parte dell’App Nintendo.