
Switch 2, Nintendo: “Scegliere il nome della console non è stato facile”
di: Donato MarchisielloIn una recente Q&A, è stato chiesto al produttore di Switch 2, Kouichi Kawamoto, e al direttore di Switch 2, Takuhiro Dohta, come hanno deciso il nome “Switch 2”. “C’erano molte idee per il nome, e abbiamo davvero lottato per trovare quello giusto”, ha detto Kawamoto. “Abbiamo persino preso in considerazione idee come ‘Super Nintendo Switch’”.
Il produttore ha poi rivelato che il nome “Super Switch” è stato respinto a causa del paragone con Super Nintendo e del suo rapporto con il NES originale. “Il Super NES, uscito dopo il NES, non poteva riprodurre i giochi del NES. Dal momento che Switch 2 può riprodurre giochi per Switch, non mi sembrava giusto usare la stessa denominazione di Super NES”, ha spiegato.
“Switch 2 è una nuova console con prestazioni migliorate, ma vorremmo che i giocatori che la acquistano non si concentrassero sulle specifiche tecniche, ma pensassero piuttosto che si tratta dell’ultima console sviluppata da Nintendo. Quindi, nella speranza che diventi il nuovo standard per Nintendo Switch, l’abbiamo chiamata Nintendo Switch 2”.
Il direttore Dohta si è poi detto d’accordo e ha affermato che l’idea alla base del nome Switch 2 era quella di rendere il più chiaro possibile ai consumatori che si trattava dell’ultima console disponibile. “Fin dall’inizio dello sviluppo, volevamo che Switch 2 fosse una console che potesse essere apprezzata da un’ampia varietà di giocatori. Questo non è cambiato da Switch a Switch 2”, ha dichiarato.