
Switch 2, Nintendo promette migliorie concrete dell’eShop
di: Luca SaatiNintendo ha ufficialmente confermato che la musica dell’eShop non tornerà su Nintendo Switch 2 — e, con ogni probabilità, non tornerà mai più.
La musica dell’eShop, celebre per il suo stile rilassante e orecchiabile, era una delle caratteristiche più amate dai fan delle console Nintendo della metà degli anni 2000, come Wii e 3DS. Con l’arrivo della prima Switch, molti utenti hanno chiesto a gran voce il ritorno di quel sottofondo musicale iconico, ma senza successo.
In un’intervista a Polygon, il producer di Nintendo Switch 2 Kouichi Kawamoto ha spiegato la scelta di abbandonare definitivamente la musica nell’eShop della nuova console:
“A differenza di allora, oggi l’eShop contiene molti video che mostrano i giochi. Non volevamo interferire con quei contenuti, per questo non c’è musica.”
Curiosamente, Kawamoto ha anche ammesso che il tema del Wii Shop Channel gli rimane ancora in testa, segno di quanto fosse iconico.
L’attuale eShop di Nintendo Switch è stato spesso criticato dagli utenti per la sua lentezza e mancanza di funzionalità avanzate. Su questo fronte, Nintendo promette miglioramenti concreti con l’arrivo della Switch 2.
“Volevo assicurarmi che l’esperienza fosse fluida. Che lo scorrimento delle liste non si blocchi, che le pagine si carichino velocemente.”
Nessun jingle nostalgico, quindi, ma un’esperienza più efficiente e moderna.