News

Switch 2, Nintendo potrebbe aumentare il costo post-lancio a causa della guerra sui dazi

di: Donato Marchisiello

Shuntaro Furukawa, capo di Nintendo, ha dichiarato che l’azienda prenderà in considerazione la possibilità di aumentare il costo dello Switch 2 dopo il lancio della console, qualora i dazi commerciali dovessero cambiare “in modo significativo”. Parlando agli investitori, Furukawa ha detto che per il momento Nintendo vuole concentrarsi sul lancio della nuova console e garantirne il successo a breve termine. Ma al di là di questo, ha continuato, il quadro è meno certo.

“In questo momento, la priorità assoluta è la rapida diffusione dell’hardware dello Switch 2”, ha dichiarato Furukawa, come riportato da Yahoo News. “Se le ipotesi sulle tariffe dovessero cambiare in modo significativo, vorremmo valutare quali aggiustamenti di prezzo apportare e metterli in atto dopo aver considerato vari fattori”, ha proseguito Furukawa.

Nintendo ha cercato di mitigare l’impatto dei dazi statunitensi sul lancio dello Switch 2 aumentando il costo degli accessori aggiuntivi piuttosto che il prezzo della console stessa. Inoltre, per le spedizioni verso gli Stati Uniti, l’azienda ha dato priorità alle scorte di Switch 2 prodotte in Vietnam piuttosto che in Cina, in modo da sfruttare le migliori tariffe (finora).

Ma la situazione è ancora in evoluzione e la pausa di 90 giorni concessa dal presidente degli Stati Uniti Trump sulle tariffe doganali con la maggior parte dei Paesi (compreso il Vietnam) è attualmente destinata a scadere a luglio.Secondo un rapporto della Consumer Technology Association, i prezzi delle console potrebbero aumentare del 69,4%.