News

Super Mario RPG, ArtePiazza è il team di sviluppo

di: Luca Saati

Lo sviluppatore dietro il remake di Super Mario RPG di Nintendo e Square Enix per Nintendo Switch è stato rivelato.

Come notato sui social, un avviso di copyright allegato ai preordini nell’eShop rivela che lo studio giapponese ArtePiazza ha sviluppato il nuovo gioco di ruolo di Mario. ArtePiazza è nota per il suo coinvolgimento nella serie Dragon Quest di Square, fin da Dragon Quest 3 nel 1996. È stata principalmente responsabile della progettazione CG nei primi titoli e, successivamente, ha prodotto i remake per PS2 e Nintendo DS.

Ulteriori dettagli sul team dietro il remake di Mario RPG sono stati condivisi dall’utente Twitter Mondo_Mega. Secondo quanto riferito, Ayako Moriwaki di Nintendo EPD ha diretto la versione Switch. Moriwaki ha recentemente lavorato come assistente alla regia per Pikmin 4. In precedenza, ha lavorato a Yoshi’s Crafted World (2019) e Mario & Luigi: Dream Team (2013).

Secondo Mondo_Mega, altro staff di Nintendo EPD è stato coinvolto nella direzione artistica, nella grafica e nell’interfaccia utente di Mario RPG. Nintendo Pictures, lo studio di animazione fondato lo scorso anno , avrebbe fornito disegni e animazioni dei personaggi.

Si dice che molti membri del team di sviluppo originale di Mario RPG abbiano lavorato alla nuova versione, tra cui il designer di eventi Taro Kudo, il co-direttore Yoshihiko Maekawa e il compositore Yoko Shimomura.

Si sostiene che il coinvolgimento di Square Enix in Mario RPG per Switch fosse limitato principalmente alla supervisione.

Chihiro Fujioka, che ha co-diretto l’originale SNES del 1996, non è stato coinvolto nei lavori.