News

Suicide Squad: Kill the Justice League, dettagli sull’End Game e sul sistema Social Squad

di: Luca Saati

Durante una Q&A sul proprio canale Discord, Rocksteady ha anticipato alcuni dettagli sull’Endgame e sul Social Squaddi Suicide Squad: Kill the Justice League.

Lo sviluppatore ha definito l’End Game del gioco “un’esperienza enorme, in continua evoluzione e ricca di sfide per mettere alla prova le vostre abilità“. La filosofia dello studio per questa parte del gioco è “la padronanza“:

“Padronanza del personaggio, del sistema di movimento, dei talenti, dei tipi di nemici, delle meccaniche delle missioni e, naturalmente, della scelta della build. E man mano che la difficoltà aumenta, dovrete trovare nuovi modelli per superare la sfida. Ecco perché nell’End Game abbiamo tre diversi livelli di set Infamia, tutti incentrati su un personaggio iconico della DC. Per il lancio, questo personaggio è Bane e i suoi set Infamia sono tutti incentrati su diversi modi di dominare i nemici e di sfruttare il caos intorno a voi.

Abbiamo un gioco un po’ caotico, con un campo di battaglia in costante evoluzione e con molte cose in corso. Il gioco è frenetico e veloce, e abbiamo fatto in modo che la Squadra sia sempre circondata e in mezzo al caos, e la maestria del gioco deriva dal fatto di sfruttare il caos e usarlo come uno dei propri punti di forza, ribaltando la stessa cosa che Brainiac ti sta lanciando contro.

Dato che il nostro gioco è caotico e che volevamo che l’End Game fosse incentrato sulla costruzione di build (dei personaggi, ndr) e sulla padronanza delle meccaniche, abbiamo fatto in modo che il gioco finale ruotasse attorno a una struttura portante di tipi di missione che forniscono un’esperienza e una sfida più prevedibili. Ma questo non significa che Brainiac se ne starà seduto e vi lascerà affrontare le sue forze senza mettere i bastoni tra le ruote, o che saprete già cosa accadrà in ogni missione. Brainiac continua a far evolvere le sue forze nel corso dell’End Game e voi dovrete adattare le vostre build.

Ci saranno diversi tipi di missioni, dalle più veloci Missioni Incursione, in cui la povera Squadra viene inviata nel dominio di Brainiac sotto la protezione di uno scudo di prometeo molto volubile che vi protegge dai tentacoli della Nave Teschio e dall’intera forza dell’esercito di Brainiac. La Squadra deve farsi strada tra le forze di Brainiac, spesso con l’aiuto della Squadra di supporto, per tornare a Metropolis. Una volta completata la missione, però, lo scudo di prometeo crolla e la Squadra è costretta ad affrontarlo. La Waller non sta facendo alcun favore alla Squadra e sembra intenzionata a enfatizzare il concetto di Suicidio in Missione Suicida. Poi ci sono le missioni più grandi Killing Time, in cui la Squadra combatte contro un’orda sempre più frenetica di nemici di Brainiac, e deve continuare a uccidere i nemici per alimentare lo Scudo di Prometeo, perché una volta che questo si abbassa, non ci si può più nascondere dai tentacoli della Nave Teschio.
Con l’aumentare dei livelli di difficoltà, aumentano anche le ricompense, e abbiamo alcuni set Infamia e oggetti Notorious francamente pazzeschi che si ottengono dai livelli più alti dell’End Game. Questo, insieme alle classifiche globali per i gruppi di soli, 2 giocatori, 3 giocatori e 4 giocatori, significa che c’è molta competizione amichevole… E se volete qualche consiglio su come costruire il vostro
personaggio, le classifiche saranno un buon posto per fare un giro.”

Molto interessante il sistema Social Squad che sostanzialmente consente di condividere le proprie build con i giocatori di tutto il mondo:

Con la Social Squad, se giocate da soli e non avete intenzione di giocare con alcuni membri della squadra, potete sostituire i membri della squadra con quelli di altri giocatori… e come abbiamo già detto, non è nemmeno necessario che siano vostri amici! Se volete, potete andare nelle classifiche e trovare i migliori giocatori del mondo e inserire i loro personaggi nella vostra squadra. O forse avete uno streamer preferito e volete i suoi personaggi nella vostra squadra?
I compagni della Social Squad manterranno tutti gli equipaggiamenti, i cosmetici e i talenti che i proprietari originali hanno equipaggiato, proprio come se vi foste uniti a loro in una sessione cooperativa. È un modo davvero interessante per provare la sensazione di giocare con altri, anche se ci si sta rilassando in una sessione in solitaria.
I proprietari originali ottengono anche un ritorno se i loro personaggi vengono utilizzati nella Squadra di qualcun altro. Quando entreranno nel gioco riceveranno una piccola parte delle risorse e dei bottini guadagnati durante il gioco. Questa parte è separata dalle ricompense ottenute per se stessi, quindi non toglie nulla al bottino guadagnato durante il gioco.