
Subnautica 2, un leak di documenti conferma diversi tagli operati alla versione Early Access
di: Donato MarchisielloDall’essere apparentemente in linea con l’accesso anticipato di quest’anno sino all’espulsione e alla conseguente causa legale intentata dalla dirigenza di Unknown Worlds, Subnautica 2 sta attraversando un periodo difficile. La casa madre Krafton ha affermato che l’attuale versione in accesso anticipato non conteneva sufficienti contenuti, il che ha causato un ritardo. Come previsto, è emerso un documento trapelato che indicava tutti i contenuti tagliati.
Questo presumibilmente includeva la rimozione di due biomi, un minor numero di creature (tra cui una di tipo Leviatano in meno), l’eliminazione della modalità di gioco personalizzata, un minor numero di veicoli e strumenti e persino meno contenuti narrativi. Sebbene inizialmente si sia rifiutata di commentare la legittimità della fuga di notizie, Krafton ha successivamente rilasciato una dichiarazione (tramite Ethan Gach di Kotaku) confermandone la veridicità in nome della “comunicazione trasparente”.
Parte di una serie di “revisioni interne delle milestone” condotte regolarmente, Krafton ha affermato che il processo aiuta a “valutare i progressi dello sviluppo” e a “definire obiettivi chiari” allineandosi ai propri standard. Continuerà a “lavorare a stretto contatto con Unknown Worlds per garantire che Subnautica 2 soddisfi le aspettative dei giocatori che hanno supportato il franchise nel corso degli anni”. Questo a seguito delle rassicurazioni che il team principale che lavora al gioco è “completamente invariato”.
Subnautica 2 sarà lanciato in accesso anticipato per PC e Xbox Series X/S nel 2026.