News

Subnautica 2, lo scontro fra publisher ed alcuni ex sviluppatori finisce in tribunale

di: Donato Marchisiello

Alla luce del recente conflitto tra Unknown Worlds Entertainment, sviluppatore di Subnautica 2, e l’editore Krafton, il director del Subnautica originale e co-fondatore dello studio Charlie Cleveland ha annunciato di voler intraprendere un’azione legale contro l’editore. Sulla piattaforma social X, Cleveland ha scritto in merito ai commenti di Krafton riguardo alla “mancanza di una leadership chiave” per Subnautica 2 e all’importanza del Subnautica originale per lui e per i suoi colleghi co-fondatori dello studio Ted Gill e Max McGuire, fuoriusciti improvvisamente dal team nei giorni scorsi.

“Abbiamo intentato una causa contro Krafton: i dettagli dovrebbero diventare pubblici (almeno in gran parte) – tutti voi meritate la storia completa”, ha scritto Cleveland su X. “Fare causa a un’azienda multimiliardaria in modo doloroso, pubblico e potenzialmente prolungato non era certo nella mia lista dei desideri. Ma la situazione deve essere sistemata. Subnautica è il lavoro della mia vita e non lo abbandonerei mai volontariamente, né abbandonerei il fantastico team che ci ha messo tutto il cuore.”

Nel suo post, Cleveland ha anche scritto che Subnautica 2 è pronto per un’uscita in Accesso Anticipato, e che l’affermazione di Krafton sui tre co-fondatori è “totalmente falsa”. “Per quanto riguarda il bonus, l’idea che io, Max e Ted volessimo tenercelo tutto per noi è totalmente falsa”, ha scritto. “Sono in questo settore perché lo amo, non per arricchirmi. Storicamente abbiamo sempre condiviso i nostri profitti con il team e abbiamo fatto lo stesso quando abbiamo venduto lo studio. Potete star certi che continueremo anche con il bonus. Se lo meritano per tutto il loro incredibile lavoro nel tentativo di mettere questo fantastico gioco nelle vostre mani”.

Cleveland ha anche scritto che questo è un periodo surreale per il team che ha lavorato duramente allo sviluppo di Subnautica 2. “Niente di tutto questo è ciò che volevamo”, ha scritto. “Ma apprezziamo davvero il fantastico supporto che abbiamo ricevuto da tutti. Significa molto per noi, soprattutto ora”.

Questo annuncio da parte di Cleveland arriva poche ore dopo che Krafton aveva rilasciato la sua dichiarazione sullo stato di Subnautica 2 e di Unknown Worlds nel suo complesso. L’editore aveva rivelato che, dei 500 milioni di dollari spesi per l’acquisizione dello studio, 250 milioni erano stati accantonati come compenso per il bonus. Di questi 250 milioni, il 90% sarebbe dovuto andare ai tre co-fondatori dello studio. “Siamo profondamente delusi dalla condotta dei precedenti dirigenti e, soprattutto, proviamo un profondo senso di tradimento per non aver onorato la fiducia riposta in loro dai nostri fan”, ha scritto Krafton nella sua dichiarazione.