News

Subnautica 2, il periodo per ottenere il bonus per gli sviluppatori è stato modificato? Il rumor

di: Donato Marchisiello

A seguito della recente bagarre tra l’editore Krafton e lo sviluppatore di Subnautica, Unknown Worlds, riguardo all’uscita di Subnautica 2, un nuovo report indica che l’azienda avrebbe modificato le tempistiche relative al raggiungimento del target finanziario prefissato, che lo studio doveva raggiungere per consentire ai suoi dipendenti di ottenere un bonus di 25 milioni di dollari. Secondo Jason Schrier di Bloomberg, il bonus avrebbe dovuto essere erogato ai circa 40 dipendenti di Unknown Worlds se gli obiettivi fossero stati raggiunti entro la fine del 2025.

Secondo le nuove informazioni, l’accordo tra Krafton e Unknown Worlds prevedeva la possibilità per l’editore di posticipare il bonus, dato che i dipendenti temevano che gli obiettivi di fatturato prefissati per lo studio non fossero raggiungibili. Questo obiettivo era diventato ancora più difficile da raggiungere per Unknown Worlds a seguito del rinvio del lancio previsto in Accesso Anticipato di Subnautica 2 quest’anno. L’editore ha anche affermato che quest’anno lo studio riceverà una parte del bonus di partecipazione agli utili previsto per il 2026, in modo completamente indipendente dal bonus da 25 milioni di dollari.

Lo scontro tra Krafton e Unknown Worlds è venuto alla luce dopo che l’editore ha dichiarato che il lancio in Accesso Anticipato di Subnautica 2 è stato posticipato a causa di una “mancanza di leadership” nello studio. L’editore ha affermato che i tre co-fondatori dello studio. Ted Gill, Charlie Cleveland e Max Mcguire, fuoriusciti dallo stesso, hanno “abbandonato le responsabilità loro affidate”. In risposta a ciò, i tre co-fondatori hanno annunciato di aver intentato una causa contro Krafton e che saranno rivelati maggiori dettagli sull’acquisizione dello studio da parte dell’editore per 500 milioni di dollari, nonché sul compenso di 250 milioni di dollari dei tre co-fondatori, parte dell’acquisizione.