News

Steel Battalion: Heavy Armor – sangue, violenza intensa e temi sessuali

Steel Battalion: Heavy Armor classificato come titolo "Maturo"

di: Luca "topmoller" Zerbini

L’Entertainment Software Rating Board ha rivelato la classificazione assegnata al prossimo gioco per Xbox 360 Steel Battalion: Heavy Armor. L’action game che sfrutterà il Kinect ha ricevuto la sorprendente etichetta “Mature” (l’originale Steel Battalion per Xbox ricevette un rating “Teen”). La motivazione è molto esplicita: sangue, intensa violenza, temi sessuali e linguaggio forte. 

Ecco il ritratto di Steel Battalion: Heavy Armor fatto dall‘ESRB

In questo gioco d’azione, ambientato in un futuro apocalittico, il giocatore assume il ruolo di un veterano di guerra a cui viene assegnato il compito di riconquistare il territorio degli Stati Uniti caduto nella mani di forze ostili. Il giocatore guida un “tank verticale”, armato di mitragliatrici ed esplosivi, nel tentativo di completare gli obiettivi della missione. 

Le sequenze di combattimento si svolgono da una prospettiva in prima persona; gli spari sono realistici e le urla rieccheggiano. I nemici feriti schizzano sangue e alcuni soldati sono mostrati senza arti. Il gioco contiene numerose scene di sangue e violenza come decapitazioni o corpi tagliati a metà. Un paio di sequenze richiedono ai giocatori di tagliare arti di un cadavere o tenere l’intestino di un soldato.

Le cutscenes contengono scene di violenza ancora più intense: un uomo con la pistola commette un suicidio; una famiglia assiste all’esecuzione di un uomo davanti ai propri occhi.

Le conversazioni dei soldati di tanto in tanto fanno riferimento al sesso (ad esempio “[I]’m gonna be up to my ears in p*ssy, man,” “I think that moaning is giving me a hard-*n down here,” “Is Sarge pitching a tent?”). Parole come “f**k”, “sh*t” e “a*shole” possono essere ascoltate frequentemente nei dialoghi.